09/12/2015

Eugenio Calearo Ciman a Radio24 per raccontare Primo Miglio 1609

L’emittente nazionale ha intervistato il presidente dell’incubatore di start up manifatturiere di Vicenza.

Su Radio24 si parla delle startup di Primo Miglio 1609, l’incubatore di Vicenza conta tra i suoi soci Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Studio Adacta e CGIL, CISL e UIL Vicenza. A 2024, la trasmissione tutta dedicata a tecnologia e innovazione, Enrico Pagliarini intervista il presidente di Fondazione Primo Miglio 1609 Eugenio Calearo Ciman sull'innovazione nel manifatturiero.

“Quello che facciamo è selezionare idee strettamente legate al settore manifatturiero perché il manifatturiero è quello che sappiamo fare bene a Vicenza, nel Veneto e in Italia in generale – ha spiegato Eugenio Calearo Ciman ai microfoni dell’emittente nazionale -. Significa quindi operare all’interno di un ambiente che ha saputo creare ricchezza e innovazione negli anni e può ora restituire questa esperienza alle nuove imprese e attingere a sua volta da esse nuova linfa e idee imprenditoriali”.
La questione principale è mettere in contatto le imprese con le start up: “Idee in campo manifatturiero ce ne sono tante – ha continuato Ciman -, a volte abbiamo l’impressione che ci sia difficoltà a mettere in contatto gli imprenditori con queste nuove idee”.

Clicca qui per ascoltare il podcast della puntata e l’intervista completa (dal minuto 53.30).

Le start up di Primo Miglio 1609 sono:

Suola per Calzature - Pietro Toniolo
Piero Toniolo, ex manutentore, il più esperto tra gli startupper, ha brevettato una suola per calzature che consente lo scambio termico tra piede in appoggio alla suola e ambiente esterno, per aumentare il comfort del piede e ottimizzare le prestazioni, sportive e non.
Il raffreddamento/riscaldamento della suola avviene senza apporto di energia dall’esterno, grazie allo sfruttamento della pressione esercitata dal piede a terra, che attiva un micro circuito frigorifero integrato nella suola che provvede ad aumentare o diminuire la temperatura della suola a contatto con il piede e nel contempo ne aumenta l’ammortizzazione.
L’obiettivo è di sviluppare il prototipo dinamico della suola per la successiva commercializzazione.

Team Kais - Cesare e Francesco Cacitti
L’obiettivo del progetto è la costruzione e la commercializzazione di stampanti 3D low cost destinate ad una fascia di mercato che comprenda bambini, ragazzi, giovani adulti e insegnanti ma anche piccole aziende che ricercano una prototipazione rapida ed economica. Attraverso questo prodotto si intende mettere a disposizione di un esteso pubblico le conoscenze di base del funzionamento di strumenti di produzione che possano operare con piccoli lotti o pezzi unici.
Cesare Cacitti, classe 1999, di Dueville, a 13 anni costruisce la sua prima stampante 3D a Km0, ovvero grazie al supporto esclusivo della famiglia e di fornitori locali. A novembre 2014 è stato selezionato come uno dei primi 100 Digital Champion italiani.

Team VarWin - Tommaso Morbiato (Capogruppo), Andrea Gallo, Silvia Colladet, Federica Romaro, Marco Zamboni, Cristiano Desiderà. Renato Vitaliani (Comitato scientifico)
Il team ha sviluppato l’idea di una mini-turbina in grado di coniugare un nuovo concetto di conversione eolica, risolvendo il limite delle attuali mini-turbine che non riescono ad adattarsi ad un vento che cambia rapidamente e abbassando i costi di trasporto grazie alla presenza della turbina nel luogo in cui l’energia serve, in modo da minimizzare gli oneri che pesano sugli impianti eolici off-shore.
Il tutto riuscendo quindi ad essere competitivo in termini di costo dell’energia rispetto ad altri fonti di energia quali i combustibili fossili e il nucleare.
L’obiettivo è testare questa tecnologia, per poter offrire energia di qualità con un'elettronica di potenza che consenta ai nuovi moduli di integrarsi nella rete.