03/02/2016

Alla Allnex l'esperienza di squadra di Maurizia Cacciatori

L'ex olimpionica è stata protagonista di un incontro formativo sul tema: “Lavorare in team, elemento chiave per una azienda vincente”.

Un’azienda è come una squadra: ci vogliono passione, sacrificio, curiosità, contributo individuale e senso di appartenenza, oppure non si vince. Parola di Maurizia Cacciatori, capitano della nazionale di pallavolo del leggendario Julio Velasco.

La grande campionessa di volley è stata ospite della Allnex Italy di Romano d’Ezzelino come testimonial di un evento formativo. Il tema era: “Lavorare in team, elemento chiave per una azienda vincente”.

Prendendo spunto dai risultati ottenuti dall’azienda, la Cacciatori ha parlato di fronte ai lavoratori di Allnex dei molti valori che accomunano lo sport agonistico e l’impresa. Il direttore dello stabilimento, Alberto Lumachi, ha sottolineato che Allnex Italy è riuscita a raggiungere i target del 2015 grazie ad uno sforzo comune costruito sulla di tenacia, sulla flessibilità e sulla reattività. Un assist perfetto per la Cacciatori, che in aggiunta a questo si è soffermata sull’importanza di subordinare le proprie ambizioni personali alla causa del successo comune. Competitività, correttezza, umiltà, un contesto di lavoro ben strutturato e un leader capace sono altri ingredienti che consolidano il parallelismo fra sport e lavoro.

Maurizia Cacciatori si è rivelata una testimonial efficace e disinvolta, vincente nelle vesti di oratrice come lo è stato sul parquet dei palazzetti di tutto il mondo. Nel suo curriculum sportivo brillano 228 presenze in nazionale, con un oro ai Giochi del Mediterraneo del 2001, un bronzo e un argento rispettivamente agli europei del 1999 e del 2001. La pallavolista carrarese ha all’attivo anche la partecipazione alle Olimpiadi di Sydney, che ha coinciso con la prima qualificazione per la nazionale italiana femminile di pallavolo. Ai mondiali del 1998 in Giappone, dove l'Italia ottenne il quinto posto, fu eletta miglior palleggiatrice del torneo.