11/02/2016

Bibetech dona una nuova luce a Villa Valmarana Morosini, sede del CUOA

Silvia Bravo, presidente del Raggruppamento Ovest Vicentino: “Splendido esempio di ‘restituzione’ al territorio”.

Bibetech S.p.A., azienda di Montecchio Maggiore attiva nei campi della produzione plastica, dell'anti-taccheggio per retail e dell'illuminazione LED, ha progettato pro bono una nuova soluzione illuminotecnica - del valore di circa 15.000 euro - per l'Aula Magna di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, oggi sede di CUOA Business School, la più antica e una tra le più importanti scuole di management d’Italia.

Alla presentazione ufficiale di questo progetto di riqualificazione è intervenuta Silvia Bravo, presidente del Raggruppamento Ovest Vicentino di Confindustria Vicenza: “Si tratta di un'occasione davvero significativa. Il fatto che un'azienda del territorio abbia offerto le proprie competenze, capacità, esperienze e risorse in favore di una business school come Cuoa, è davvero un segnale a cui dare il più alto risalto. Credo che le imprese debbano prevedere tra i propri obiettivi anche quello di restituire qualcosa al territorio, in maniera concreta, come ha fatto Bibetech. Spero che questa collaborazione sia uno stimolo a tutti gli imprenditori del Vicentino a rafforzare questo legame con le persone, le comunità, gli enti e le istituzioni del territorio”.

Questo progetto di riqualificazione permette da una parte di migliorare il comfort dell'Aula Magna, nel rispetto della storia e dell'architettura della villa, e dall'altra di abbassare l'impatto ambientale della sede della Business School.
“Io e i miei soci – ha affermato Luca Biasiolo, Amministratore Bibetech S.p.A. - abbiamo ritenuto giusto dare il nostro contributo al territorio. Le istituzioni, in questi anni, hanno problemi a far tornare i conti e quindi gli interventi da parte delle aziende non sono solo ben accetti ma forse anche doverosi. È stato importante aver trovato una soluzione in linea con le necessità della villa e della scuola. Il linguaggio della luce LED Bibetech è formale e sobrio, si basa sulla capacità di adattarsi alle linee architettoniche dell’edificio esistente, permettendo così di creare spazi raffinati con giochi di luci e ombre ispirati agli effetti della luce naturale diffusa e morbida. Il design semplice, ma ricercato dell’illuminazione LED Bibetech lascia spazio agli oggetti esposti, veri protagonisti di una storia iniziata quasi due secoli fa”.

L’intervento porterà ad un risparmio energetico pari ad almeno il 50% rispetto alle tradizionali sorgenti e, al tempo stesso, consentirà di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, grazie alla tecnologia che non richiede la sostituzione dei corpi illuminanti, offrendo una soluzione eco-friendly.
“Al CUOA ogni anno si svolgono circa cinquanta eventi e questa Aula Magna è il cuore di questi importanti momenti - ha concluso conclude Giuseppe Caldiera, Direttore Generale CUOA -. Siamo quindi particolarmente grati a Bibetech per questo intervento. Porta con sé un doppio significato: l’impegno di un’azienda del territorio a favore del territorio, con la realizzazione di un progetto che porta valore a un patrimonio artistico e storico che appartiene alla comunità; e ancora di più la volontà di Bibetech, nostra azienda socia, di tradurre il proprio impegno verso la nostra scuola in modo concreto, a testimonianza che il legame del CUOA con le aziende è solido e si esprime in forme di collaborazione davvero a tutto tondo”.