23/09/2013

Athena festeggia il quarantennale con due nuovi progetti

L'azienda di Alonte ha presentato la rete d’impresa con quattro imprese del territorio e il progetto sulla bici elettrica.

L'Athena di Alonte ha festeggiato il quarantennale di attività con un evento aziendale nel quale sono stati presentati alcuni dei progetti di punta del prossimo futuro. Innanzitutto Fabbrica Innovazione, un progetto di rete e condivisione imprenditoriale di aziende del Nordest, che ha come fine ultimo la massima soddisfazione dei clienti. In secondo luogo, Green Mobility, che porterà Athena a presentare nel prossimo futuro una propria linea di biciclette elettriche, dall’elevato contenuto tecnologico e dallo stile italiano.
"Per noi i quarant'anni sono un motivo d'orgoglio non solo per quello che abbiamo fatto, ma soprattutto per quello che faremo. Vogliamo continuare a investire e a crescere, insieme con il nostro territorio" sono le parole del presidente e fondatore di Athena, Giovanni Mancassola.

Proprio nella direzione di nuovi investimenti e di una crescita proiettata verso il futuro si inseriscono i due progetti presentati in occasione del quarantennale.

FABBRICA INNOVAZIONE - Si tratta di un progetto che realizza una sorta di rete di impresa “light”, cioè senza rientrare nel quadro giuridico di riferimento previsto dal legislatore. A farne parte sono 5 aziende del territorio, che vengono dalla storia industriale del Nordest e offrono la grande qualità della manifattura italiana. Le aziende sono Athena, Boschetti Armando, Gamm e Torneria PMS tutte di Montecchio Maggiore, Martinello Articoli Tecnici di Noventa Padovana.
Il progetto dà il via a una condivisione di visione imprenditoriale che potrebbe portare nel futuro in importanti sinergie tecniche e commerciali e permettere di confrontarsi con le maggiori aziende internazionali.

GREEN MOBILITY - Il gruppo Athena ha da tempo avviato una metamorfosi, investendo nel 2007 nel settore elettronico e oggi in quello della mobilità a emissioni zero. In quest'ottica, l’azienda presenterà, al prossimo salone internazionale del motociclo “EICMA”, una propria linea E-Bike (biciclette elettriche a pedalata assistita), dall’elevato contenuto tecnologico e dallo stile Italiano. Una nuova sfida intrapresa con l'obiettivo di sviluppare tecnologia e innovazione per l’intero settore.

LA STORIA DELL’AZIENDA - Athena è leader mondiale nella ricambistica di moto e auto e di componenti di impianti industriali e distributrice per l’Italia di grandi marchi del settore sportivo. Fondata nel 1973, è nata con l’obiettivo di diventare un centro innovativo e all’avanguardia nella produzione di ricambi per le moto. Da piccolo laboratorio artigianale, l'azienda è diventata un grande gruppo internazionale: 150 mila prodotti, 3000 punti vendita, 200 distributori nel mondo, 620 dipendenti, 74 milioni di euro di fatturato nel 2012 e 4 milioni di nuovi investimenti.
Athena Spa conta, oggi, 3 divisioni con 10 stabilimenti dislocati in Italia e nel mondo.
La divisione industriale Athena Industries è tra i leader mondiali nella produzione di componenti per applicazioni industriali e nelle forniture per primi impianti. Il dipartimento progetta e produce applicazioni e forniture per automotive, macchine movimento terra e agricole e industria alimentare.
La divisione motori Athena Parts è il punto di riferimento a livello internazionale per moto, auto e motori in genere; progetta e produce ricambi per moto, scooter, maxi-scooter, off-road, automotive.
La divisione commerciale Athena Evolution, ultima nata, si occupa della distribuzione in esclusiva per l’Italia dei brand più prestigiosi della categoria sport fashion e fun.

SOSTENIBILITÀ - L'azienda di Alonte è inoltre impegnata da tempo nella “green mobility”. Ha investito per ottimizzare l’efficienza energetica grazie all’implementazione di sistemi di produzione sostenibili. Dal 2009 l’impianto fotovoltaico al tellururo di cadmio, il più grande della Regione Veneto, ha prodotto 1 milione di Kilowatt l’anno per lo stabilimento di Alonte, riducendo di ben 584 tonnellate le emissioni di CO2.