22/04/2016

Gruppo Pedon inaugura un nuovo sito produttivo in Argentina

Dopo aver chiuso il 2015 con un fatturato di 100 milioni di Euro, Pedon prosegue il progetto di crescita e diventa la terza impresa in Argentina.

È stato inaugurato in Argentina, in località Rosario de la Frontera, il nuovo sito produttivo ACOS, più ampio e in sostituzione di quello esistente in altra sede sul territorio. La società con controllo di maggioranza e con la partecipazione di soci argentini, grazie alla capacità produttiva di 18.000 t/anno di cannellini, fagioli e ceci, intende servire l’industria conserviera e di surgelazione di tutta l’area UE, Nord Africa, Middle East e Sud America.
Un investimento da 2,5 mln $ che porta ACOS Argentina a essere la terza azienda del Paese per quantità esportata in riferimento al mercato dei legumi con una quota tra il 10 e 15% della produzione nazionale, 15 mln $ la previsione di fatturato.

“Un ulteriore passo che rafforza la nostra presenza all’estero e sui mercati internazionali e che contribuisce a sostenere la crescita in atto secondo un modello di business vincente, replicato in altri Paesi in cui siamo presenti” – afferma Remo Pedon, AD dell’omonimo Gruppo.

Dopo l’apertura dello scorso giugno del nuovo stabilimento in Egitto, prosegue quindi con successo e importanti obiettivi lo sviluppo del Gruppo Pedon, che ha chiuso il bilancio 2015 a 100 milioni di Euro con un EBITDA del 10% delle vendite, confermando il proprio ruolo di big player mondiale nel settore dei cereali, legumi e semi, con una quota di mercato Italia nella categoria che supera il 50% e un export che raggiunge il 40% in ben 45 Paesi.
Oltre la metà del fatturato dell’azienda, circa 63 milioni di Euro, è destinato al settore retail e alla grande distribuzione, sia a marca privata sia a marchio proprio.

Fattore di successo del Gruppo è senz’altro il modello di business vincente “dal seme allo scaffale”, cioè l’integrazione verticale delle filiere di produzione, dove ACOS si conferma ancora una volta punto distintivo e di forza del Gruppo, capace di garantire un elevato livello qualitativo di prodotto e il controllo assoluto delle filiere di approvvigionamento.