01/06/2016

Giovani Imprenditori in visita alla Illy per esplorare la filiera del caffè: dalla coltivazione alla tazzina

Un excursus a 360° sul mondo del caffé che ha toccato tutti gli elementi imprenditoriali legati al gruppo multinazionale.

A lezione per conoscere la formula per il caffè a regola d'arte. È iniziata così, dopo un’accoglienza che, come da etichetta, ha previsto un caffè, la visita del Gruppo Giovani Imprenditori all’headquarter di Illy a Trieste. 
Presso l’Università del caffè, ideata dalla stessa azienda, gli imprenditori vicentini hanno potuto conoscere nel dettaglio la filiera del caffè così come pensata e gestita dal colosso multinazionale e che va dalla coltivazione alla selezione delle qualità, dalla tostatura alla logistica, fino alla lezione di degustazione per capire come è composto, come va preparato, quali gli aromi, i sapori e i colori del caffè.

I giovani imprenditori hanno quindi assaggiato le due qualità di espresso Illy 100% arabica, frutto di 80 anni di esperienza d’impresa. La degustazione è stata a seguito di una preparazione a regola d’arte: 30 secondi di estrazione (5 di pre-infusione e 25 di fuoriuscita), 9 bar di pressione, temperatura della macchina attorno ai 90 gradi. Ovviamente, senza zucchero per non alterarne aromi e sapori.

La mattinata in Illy è poi proseguita con la visita in produzione, sia nel reparto che si occupa delle capsule che in quello in cui vengono preparati gli iconici barattoli “da bar” da 3 kg, formati e sigillati da due macchinari in parallelo progettati esclusivamente per Illy e che testano per l’impermeabilità tutti i barattoli prodotti.
Ultima tappa in produzione sono stati i laboratori dove la materia prima viene selezionata e testata: gli assaggiatori Illy degustano, ognuno, ben 450 caffè al giorno.