22/06/2016

Ecor Research tra le 15 PMI italiane protagoniste di Going International

Il programma di cooperazione tra imprese ha visto la compartecipazione di grandi brand come Barilla, Google e Vodafone.

      Ecor Research, azienda di Schio che opera nel settore del confezionamento alimentare, dell’aerospazio e difesa e della meccanica avanzata, è stata una delle 15 PMI italiane protagoniste di “Going International”, programma di co-operazione tra imprese per la costruzione di nuovi progetti di internazionalizzazione. Il progetto, nato dalla collaborazione del Consorzio ELIS e DHL e con il contributo di Ernst & young, Fiorucci, Fonditalia, Google, Monte Paschi di Siena e Vodafone, ha permesso alle PMI di confrontarsi con grandi aziende con un ricco know-how nell’internazionalizzazione – come Barilla, Illy, Tetra Pak - per capire come e dove esplorare nuove vie per l’export.
      L’evento di chiusura del programma, tenutosi a Roma nella sede dell’ICE, ha visto Fabrizio Casadei, direttore generale e CTO Ecor Research, presentare il progetto di internazionalizzazione dell’azienda scledense che mira a internazionalizzare il primo prodotto a marchio Ecor Research. Si tratta di un’unità mobile e modulare di potabilizzazione per il mondo civile, militare ed industriale che ha come primo mercato di destinazione gli Emirati Arabi, considerati un partner privilegiato anche per la crescente necessità di soddisfare la crescente domanda di acqua.

      Si tratta di un progetto davvero ambizioso per la nostra azienda - afferma Casadei - perché riusciamo a concretizzare le nostre core competences in un prodotto a marchio Ecor Research, ed è sicuramente per noi motivo di orgoglio. Oltre a questo, il potabilizzatore, per la sua grande versatilità, può raggiungere un target potenzialmente molto vasto e diversificato, ed è capace di soddisfare, quindi, ogni tipo di esigenza”.

      Le caratteristiche distintive di questa nuova unità di potabilizzazione sono l’adattabilità a diversi contesti ambientali, la sostenibilità ottenuta grazie all’installazione di pannelli solari, l’innovatività del trasporto dell’attrezzatura così da facilitarne l’utilizzo in territori ostili e la manutenzione ridotta che prevede minori costi di manutenzione.
      Per far fronte a territori con caratteristiche ambientali diverse, il dipartimento tecnico di Ecor Research ha progettato moduli distinti di trattamento dell’acqua con specifiche funzioni: il modulo di potabilizzazione per le zone dove l’acqua è già presente e non necessita di trattamenti più complessi; il modulo di potabilizzazione con condensazione per le aree desertiche dove non sono presenti acque superficiali; il modulo di potabilizzazione con dissalazione per l’acqua di mare.