22/06/2016

Palladio Group promuove un workshop internazionale sugli smart inks per industria del packaging farmaceutico

Il prestigioso appuntamento si terrà nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Irlanda.

Palladio Group, da 70 anni tra le principali realtà del packaging made in Italy con focus sui settori farmaceutico e cosmetico, promuove un prestigioso workshop internazionale che si terrà giovedì 23 giugno presso Lucan House a Dublino, residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Irlanda, intitolato “PhutureMed – Smart inks for smart pharma”.
Al centro dell’incontro sono gli “smart inks”, inchiostri che sono in grado, appunto per la loro ‘intelligenza’, di rendere comunicativo un packaging che sarà così in grado di dialogare con smart device (smartphone e tablet).

“Il workshop si propone di dare ai partecipanti la possibilità di sfruttare le opportunità offerte in questo campo dalla nanotecnologia – spiega Gabriele Iannizzotto, corporate marketing & innovation manager di Palladio Group -. Illustreremo il ruolo che gli smart inks possono avere nell’industria farmaceutica e non solo; come questi possono migliorare la qualità dei servizi nell’healthcare, l’aderenza della somministrazione dei farmaci alla terapia prescritta e, in definitiva, migliorare il benessere delle persone che necessitano di cure o terapie”.

“PhutureMed™ è un progetto nato con l’obiettivo di creare soluzioni innovative per il packaging per i medicinali del futuro – afferma l’amministratore delegato di Palladio Gruppo Mauro Marchi -. Si tratta di un vero e proprio sistema di packaging intelligente creato per aiutare il paziente a monitorare la terapia”.

Per questi motivi Palladio Group è riuscito a proporre questo appuntamento a livello internazionale in collaborazione con partner di primo piano quali l’Ambasciata d’Italia in Irlanda, l’Istituto Italiano di Tecnologia, il Trinity College Dublino, Antares Vision, E Ink e gli istituti di ricerca NEST - National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology (Scuola Normale Superiore) e CRANN - Centre for Research on Adaptive Nanostructures and Nanodevices (Trinity College Dublin).

Palladio Group, nata nel 1946 a Vicenza (nord est d’Italia) come società tipografica, è oggi un Gruppo multinazionale con sede a Dueville (VI) che conta oltre 500 dipendenti e 5 sedi (3 in Italia e 2 all’estero) più una nuova sede in costruzione in Russia. Leader nel mercato italiano nel packaging secondario e service provider nei settori dell’healthcare e della cosmetica, sta conoscendo una rapidissima espansione in ambito internazionale anche in virtù dell’acquisizione, nel 2004, degli stabilimenti in Irlanda (Palladio Ireland Packaging Solutions) e Serbia (Palladio East).