18/07/2016

Its Meccatronico da ottobre anche a Schio

Sostenuto da parte del Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria, ha ottenuto il via libera il quinto corso ITS per diventare tecnico superiore per la Fabbrica 4.0.

Partirà a metà ottobre il nuovo corso ITS Meccatronico Veneto presso la sede di Schio. Il via libera è arrivato da parte del MIUR e della Regione Veneto. Schio si aggiunge alle altre quattro sedi già presenti in Veneto, a Vicenza, Padova, Treviso e Legnago. Ampio il sostegno da parte del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria e di numerose aziende locali dove gli allievi potranno svolgere il loro percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il corso di Tecnico Superiore per l'Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici sarà attivato a Schio grazie alla collaborazione con l’ITIS De Pretto e l’IPSIA Garbin, entrambi sede delle lezioni teoriche e dopo due anni di formazione intensiva, 2mila ore di cui 900 in azienda, si presenteranno al mercato i tecnici della Fabbrica 4.0 che grazie alle loro competenze tecniche e trasversali sono sempre più ricercati dalle aziende.

Sono 24 i posti disponibili. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 18 luglio e dal 19 si terranno le prove di selezione. Qualora ci fossero ancora posti disponibili le selezioni saranno riaperte a settembre.
Il bando con tutti i dettagli del corso e visibile sul sito www.itsmeccatronico.it.

“Questo nuovo corso è una grande soddisfazione per l’ITS Meccatronico che vede i nostri diplomati occupati quasi al 100% subito dopo il diploma - afferma il Direttore dell’ITS Giorgio Spanevello –. E’ un segnale forte da parte delle Istituzioni e del tessuto imprenditoriale verso il lavoro che stiamo facendo, che risponde sia alle richieste sempre più forti del mercato per tecnici specializzati preparati e motivati, sia al desiderio dei ragazzi di potersi confrontare all’interno di aziende stimolanti ed innovative dove poter applicare e ampliare le competenze apprese al corso”.

“Il nuovo corso ITS va a completare la filiera formativa legata alla specializzazione meccanica meccatronica - dichiara Giovanna Deon, Dirigente Scolastica dell’ITIS De Pretto di Schio -. Il biennio post diploma realizzato con un sistema integrato di alternanza scuola-lavoro con le aziende del territorio rafforza la già fattiva collaborazione delle scuole con il mondo del lavoro locale”.

“Il progetto del nuovo corso ITS è un esempio virtuoso di progetto di rete e di collaborazione tra scuole e territorio, che potrà consentire ai diplomati dell’Alto Vicentino di completare la propria preparazione tecnico-professionale e di entrare nel mondo del lavoro con competenze avanzate e innovative”, aggiunge Marina Maino Dirigente Scolastica dell’Istituto Professionale Statale G.B. Garbin di Schio.