18/07/2016

Its Legno Arredo, ultimi giorni per iscriversi al corso post-diploma che forma i nuovi professionisti del settore.

Un'iniziativa voluta dalla Sezione Legno Arredo di Confindustria Vicenza. Adesioni a numero chiuso, fino al 20 luglio.

Le imprese vicentine del legno e dell’arredo vogliono cambiare marcia, i segnali di fiducia arrivati negli ultimi mesi, benché modesti, segnano una strada che va battuta fino in fondo. La ristrutturazione del settore passa attraverso l’acquisizione di nuove risorse, innanzitutto quelle umane. Oggi il venditore vecchio stile non basta più, servono persone con un’alta specializzazione nelle tecnologie e nelle dinamiche relazionali e di marketing richieste oggi dal mercato.
Da questi presupposti è nato l’ITS biennale voluto dalla Sezione Legno e Arredo di Confindustria Vicenza, che ora si appresta ad avviare la seconda edizione, in partenza ad ottobre.

Si tratta di un corso tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore legno-arredo, riservato ai diplomati di istituti tecnici, licei e istituti professionali, con un massimo di trenta partecipanti. Un’opportunità per le imprese e anche per i giovani alla ricerca di un futuro professionale: fra coloro che frequentano gli ITS la percentuale di diplomati che trovano lavoro entro sei mesi varia dall’80 all’85 per cento.

Il corso prevede 2000 ore di insegnamento: 800 di tirocinio/stage in azienda e 1200 di aula, all'Istituto “Canova” di Vicenza. Il braccio operativo è la fondazione ITS RED di Padova (RED è l'acronimo di Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia). Le adesioni sono aperte ancora per poco: mercoledì prossimo, 20 luglio, è fissata la prima selezione dei candidati. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito http://www.itsred.it e compilare il form di preiscrizione. Per chiarimenti è possibile contattare la segreteria alla mail segreteria@itsred.it.

Al termine del biennio di studi lo studente sarà in grado di gestire il piano di marketing e comunicazione del prodotto e del servizio; affiancherà il responsabile commerciale nell’analisi del posizionamento, dei mercati e delle tendenze. Gestirà e controllerà il piano vendita dei prodotti, compresi i servizi post-vendita, e conoscerà nei dettagli il processo di produzione e consegna del prodotto, comprese le caratteristiche tecniche e normative dei materiali.

“Il nostro intento è fornire ai nostri futuri collaboratori tutte le competenze e gli strumenti più evoluti per diventare dei tecnici commerciali in grado di seguire un processo dalla A alla Z – spiega Massimo Stella, presidente della Sezione Legno Arredo degli Industriali -. Il primo corso è stato un successo e contiamo che anche la seconda edizione raccolga un buon numero di adesioni. L’ITS è un’alternativa al percorso universitario e oltretutto, dato che le lezioni si tengono al pomeriggio, consente di conciliare la frequenza con un impegno lavorativo concomitante. Oggi chi ha un buon curriculum ha molte più possibilità – prosegue Stella -. Abbiamo bisogno di esportare di più e di contare su professionalità manageriali ferrate nelle lingue, nel web marketing e nei percorsi di internazionalizzazione. Le aziende del nostro settore sono molto diversificate, dai mobili agli arredi per casa, negozio e ufficio, dai semilavorati all’edilizia, fino ai rivestimenti e alle case in legno. Abbiamo un panorama produttivo molto vasto e vivace, che ha fame di persone giovani, motivate e preparate”.

L'ITS Legno- Arredo è strutturato in quattro semestri, con un obbligo di frequenza dell'80% e un esame finale per ottenere il diploma di tecnico superiore, con valore europeo pari al quinto livello EQF.
I docenti sono per metà insegnanti universitari e di istituti tecnici, per metà manager e imprenditori.

Il tirocinio-stage in azienda assorbe una parte significativa del piano formativo. “I ragazzi che abbiamo avuto in azienda si sono rivelati molto motivati e interessati al nostro lavoro – afferma Giovanna Fongaro della FBE di Castelgomberto, produttrice di case in legno -. Loro si sono sentiti molto stimolati nell’apprendere, noi abbiamo avuto la possibilità di incontrare dei giovani che in futuro potrebbero dare un contributo importante alla nostra azienda”.

“Nel nostro settore non abbiamo difficoltà a trovare falegnami, mentre sono molto più rari i venditori capaci di interpretare un disegno e di destreggiarsi con le lingue, di avvicinare un cliente e di conquistarlo con la competenza – aggiunge Margherita Maculan della Carretta Serramenti di Zanè -. Se vogliamo creare più figure professionali di questo tipo la formazione è fondamentale, con questo ITS abbiamo imboccato la strada giusta”.