19/07/2016

Digitalizzazione e manifattura: giovedì 21 luglio un incontro col pioniere digital Stefano Quintarelli e l’ad di Porsche Consulting Italia Josef Nierling

A Palazzo Bonin Longare in occasione dell’Assemblea della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Vicenza.

Come costruire il processo produttivo di domani? Che influenza avrà il digitale nel mondo manifatturiero? Queste sono le domande al centro dell’Assemblea della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Vicenza intitolata “Comprendere per cambiare - Creare valore all'epoca della fabbrica immateriale”, che si terrà giovedì 21 luglio a Palazzo Bonin Longare.
A seguito della parte privata dell’Assemblea, con inizio alle 17.00, che prevede il rinnovo delle cariche associative; si terrà, a partire dalle 18.00, un incontro per capire quali siano le trasformazioni in atto e le potenzialità della digitalizzazione dei processi gestionali e produttivi, nell'era dell'evoluzione industriale che passa sotto il nome di Fabbrica 4.0.

Moderati da Luca Barbieri, giornalista e fondatore di Media Accelerator, interverranno quindi Stefano Quintarelli, autore del libro "Costruire il domani - Istruzioni per un futuro immateriale", edito da Il Sole 24 ore, e Josef Nierling AD di Porsche Consulting in Italia.

“È in atto un cambiamento di paradigma che le aziende manifatturiere dovranno riuscire ad intercettare: la trasformazione del prodotto in servizio – afferma Filippo Miola, presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici -. Con la digitalizzazione, e tutti i cambiamenti d’uso e di approccio del cliente che essa comporta, si sta andando verso la logica dello sharing che andrà a sostituire quella del possesso. Questa modalità sta diventando un’esperienza di acquisto naturale, in particolar modo per le nuove generazioni”.

“La digitalizzazione – spiega Stefano Quintarelli - nelle imprese contribuisce in maniera radicale a cambiare le cose che si facevano anche prima: dalla produzione ai rapporti con il cliente fino all’organizzazione interna e alle modalità di approccio ai mercati. I contenuti del libro illustrano quali siano gli ingredienti per capire come intervenire all’interno della propria organizzazione”.

“Tutto ciò che si può digitalizzare verrà digitalizzato - afferma Josef Nierling - ma sta ad ognuno di noi interpretare questa affermazione come una minaccia o un´opportunità. Dobbiamo attivare il senso di urgenza e sviluppare percorsi coraggiosi e flessibili in un periodo di trasformazione veloce e con scenari imprevedibili. Suggerisco tre immediate priorità per le aziende: definire una chiara agenda digitale basata su un business model competitivo, promuovere un approccio ‘da pioniere’ e organizzare il cambiamento, agendo su persone e processi”.