03/08/2016

Stefanplast e Comune di Castegnero: al via sinergia pubblico-privato per la valorizzazione del territorio

Il risultato sarà una migliore qualità della vita per i cittadini e un maggior radicamento dell'azienda nell'area.

Si chiama "Terraeforma" il progetto di valorizzazione del territorio che l'amministrazione comunale di Castegnero e l'azienda Stefanplast hanno promosso e presentato ufficialmente nella sede dell'azienda, appunto a Castegnero. Si tratta di una particolare sinergia pubblico-privato, un accordo che prevede per l'azienda la possibilità di ampliamento produttivo in loco e per il Comune una serie di interventi in tema di viabilità, verde urbano, piste ciclabili, strutture sportive, mitigazione ambientale e valorizzazione dei prodotti tipici locali, con costi coperti dall'azienda.





Alla presentazione del progetto - che da oggi ha anche un sito dedicato, terraeforma.it - sono intervenuti per l'amministrazione comunale il sindaco Luca Cavinato e la resp. area tecnica Katia Zoncato, per Stefanplast il presidente e a.d. Walter Stefani, il direttore generale Desiderio Cecchinato e il resp. marketing Nicola Stefani (presidente della Sezione Materie plastiche di Confindustria Vicenza); per lo Studio di architettura e urbanistica Auxo di Vicenza autore del progetto gli architetti Franco Zanella e Lorella Bressanello.

Se da un lato il Comune potrà realizzare interventi che miglioreranno la realtà urbana del paese - è stato spiegato dai presenti - Stefanplast avrà modo di razionalizzare le sue aree produttive e realizzare un nuovo stabilimento nella zona industriale di Villaganzerla. Il risultato sarà una migliore qualità della vita per i cittadini e un ancor maggiore radicamento sul territorio di un'azienda importante per l'economia dell'area. Se le fasi dell'iter burocratico e autorizzativo seguiranno il corso previsto, si dovrebbe poter iniziare con i lavori entro un paio d'anni.

"E' importante che un'eccelenza industriale come Stefanplast rimanga sul territorio, continuando a svolgere il ruolo che da mezzo secolo svolge per lo sviluppo economico e sociale del paese - ha osservato il sindaco di Castegnero, Luca Cavinato -. Con questo progetto inizia un percorso nel quale andremo a collaborare per approfondire e risolvere alcune esigenze segnalate dall'azienda per poter contare sul migliore sviluppo futuro possibile, di pari passo con opere che consentiranno un miglioramento della qualità della vita della nostra comunità".

"La nostra azienda è radicata sul territorio, - ha detto da parte sua Walter Stefani, presidente e a.d. dell'azienda -. Abbiamo avuto tante opportunità per andare altrove, ma abbiamo sempre declinato l'invito perché qui siamo nati e qui vogliamo rimanere. Il nostro successo è anche merito del territorio in cui siamo".