04/08/2016

United Brands Company colloca in borsa un’obbligazione da 6 milioni di euro

L’azienda veneta produce e distribuisce calzature e abbigliamento in 23 paesi.

UNITED BRANDS COMPANY S.p.a., azienda di Quinto Vicentino (VI) da tre anni attiva nel settore del “fashion brands”, che produce e distribuisce calzature e abbigliamento, compresi i marchi in licenza Sergio Tacchini, Carrera ed Enrico Coveri, in 23 paesi nel mondo, colloca in borsa un’obbligazione da 6 milioni di euro.

Il minibond, in collocazione a partire da giovedì 4 agosto 2016, servirà a finanziare l’espansione dell’azienda nei mercati esteri e il consolidamento delle sedi estere di Monaco di Baviera, Aix en Provence, Hong Kong e Budapest.

Questo anche in virtù dei risultati positivi della semestrale 2016 che vede il fatturato crescere del 17,1% rispetto alla semestrale 2015, attestandosi a 18,6 milioni di euro, con un risultato operativo lordo EBITDA di 1,3 milioni di euro, in aumento del 20%.

“Questi dati - commenta l’amministratore unico Paolo Tessarin - ci fanno prospettare una chiusura d’anno in linea con la tabella di marcia che l’azienda si è imposta, un progetto ambizioso di crescita con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 60 milioni di euro nel 2019. Prevediamo una crescita incentrata fortemente sui mercati esteri, europeo e asiatico, e l’ingresso di nuovi prestigiosi brand nel nostro portafoglio marchi oltre che qualcuno anche in proprietà”.

L’obbligazione complessiva sarà di 6 milioni a 6 anni (prima trance di 4,5 milioni e una seconda trance, nel 2017, di 1,5 milioni), con una cedola del 5% e un profilo di rimborso di tipo amortizing con 1 anno di pre-ammortamento.
Il prestito è interamente collocato, il Fondo Zenit SGR e il Gruppo Bancario ICREA hanno sottoscritto la parte più rilevante del bond, rispettivamente una tranche da 2,5 milioni e 1,5 milioni.
Gli Advisor incaricati da UNITED BRANDS COMPANY S.p.a., sono ADB e Banca Profilo.

Si tratta della seconda operazione di questo tipo da parte dell’azienda veneta che già in marzo aveva quotato un mini bond short term da 0,5 milioni sul circuito ExtraMot Pro.