21/09/2016

Sezione Chimica: convegno su registrazione delle sostanze chimiche ai sensi reach

L'Assemblea di Sezione sarà occasione il convegno su un delicato tema di filiera che coinvolge trasversalmente più settori.

Si terrà giovedì 6 ottobre 2016, presso la sede di Palazzo Bonin Longare a Vicenza, l'Assemblea della Sezione Chimica che sarà anche occasione, nella sua parte pubblica con inizio alle 15.30, per un convegno intitolato "La prossima scadenza per la registrazione delle sostanze chimiche ai sensi reach: criticita' per accedere ai dati e rischi connessi alla mancata registrazione" (qui l'evento su Facebook), tema di forte impatto sull'attività di tutta la filiera che coinvolge una serie trasversale di comparti tra cui quello conciario e della gomma-plastica, oltre, naturalmente, a quello chimico.

Obiettivo dell'incontro è di dare utili informazioni e modalità operative per le piccole aziende che dovranno registrare le sostanze chimiche ai sensi Reach entro il 2018 seguendo le nuove disposizioni e regole in materia di "data sharing".
Si affronterà anche la problematica legata alle sostanze che non verranno registrate (perché non di interesse per i fornitori) ma che potranno creare grossi problemi e disagi agli utilizzatori a valle che saranno prevalentemente piccole aziende con ridotti consumi di prodotto ma fondamentali per il "made in Italy".
Vista la presenza delle Autorità Competenti sia nazionali che europee, sarà data la possibilità di interagire con esse e quindi poter chiarire dubbi o perplessità in merito all’argomento.

La partecipazione al convegno è aperta e gratuita, per iscriversi è sufficiente compilare il form online.


Interverranno:
Dott. Gianluca Stocco - Normachem Srl
Riepilogo degli obblighi per le aziende in vista della scadenza del 2018

Dott.ssa Rossella Demi - ECHA - European Chemicals Agency
La condivisione dei dati: come l’Agenzia controlla il processo anche alla luce del nuovo Regolamento

Dott. Pietro Pistolese - Ministero della Salute
Come l’Autorità Nazionale intende supportare ed orientare le aziende utilizzatrici di sostanze che non verranno registrate

Dott. Leonello Attias - Istituto Superiore di Sanità
Le semplificazioni per le sostanze registrate in quantitativi inferiori a 10 t/a e quali informazioni permettono comunque una corretta valutazione del rischio lungo tutta la catena di approvvigionamento

Dott. Giorgio Cipolla - S.P.S.A.L. – ULSS 10
La vigilanza REACH in Veneto: la situazione ad oggi e le attività future