09/11/2016

Crocco spa ottiene la prestigiosa certificazione del British Retail Consortium

La sua pellicola destinata al confezionamento di alimenti freschi garantisce la massima sicurezza circa la possibilità di migrazione di sostanze chimiche dall'imballaggio all'alimento.

Crocco spa ha concluso con successo in questi giorni, dopo l'audit tenutosi il 15-16 settembre scorsi, l'iter che l'ha portata ad ottenere la prestigiosa certificazione di prodotto rilasciata dal British Retail Consortium tramite l'ente CSQA.

Il prodotto certificato è la pellicola per il confezionamento di alimenti freschi Aliprot(R), la prima realizzata in polietilene da già nei primi anni 2000 al fine di realizzare un film in grado di garantire la massima sicurezza relativamente alla possibilità di migrazione di sostanze chimiche dall'imballaggio all'alimento.

Con la certificazione BRC si attesta, sulla base di uno fra i più riconosciuti standard tecnici internazionali, l'eccellenza nella ricerca costante della qualità e sicurezza in ogni aspetto della produzione, che coinvolge l'intera struttura aziendale sotto l'impegno in primis dell'alta direzione.

L'attuale versione dello standard, arrivato alla quinta edizione, rappresenta uno strumento fondamentale, nonché criterio di selezione, per lo sbocco nei mercati europei ed anglosassoni, ove BRC nasce e si sviluppa su idea della grande distribuzione (quindi uno standard privato creato dai clienti) al fine di garantire che i prodotti a marchio vengano realizzati secondo gli standard qualitativi minuziosamente definiti dall'articolato della norma. Si tratta quindi di un’attestazione alla quale i grandi retailer internazionali attribuiscono la massima importanza, in quanto sinonimo di qualità, sicurezza ed affidabilità massime.

La certificazione BRC rappresenta per Crocco spa, che da sempre pone la massima attenzione alla qualità dei propri prodotti, un nuovo traguardo che giunge al termine di un percorso iniziato nel 1995 con lo sviluppo del sistema di Gestione della Qualità (UNI EN ISO 9001, una delle prime aziende del settore a dotarsene) e successivamente UNI EN ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).

Lo standard BRC è adottato da più di 24.000 aziende nel mondo, suddivise fra produttori di alimenti, di packaging (rigido e flessibile, di ogni materiale), servizi di logistica e trasporto, distributori. In Italia le aziende produttrici di packaging flessibile destinato al contatto alimentare (il cosiddetto alto rischio) ad oggi certificate BRC sono circa 80, prevalentemente appartenenti al settore del converting.

Crocco spa produce imballaggi flessibili in Polietilene dal 1967 , opera su 5 stabilimenti con 250 dipendenti ed un fatturato 2015 di 108 mio € di cui il 45 % in export .