15/03/2017

Gruppo Marzotto: la Ratti chiude il 2016 con il +11% di utile

La storica azienda comasca di tessitura apre il nuovo anno con un incremento degli ordini e rilancia il bando per la ricerca giovani designer.

Il Consiglio di Amministrazione di Ratti SpA, società che fa capo a Marzotto Group, ha reso pubblici i risultati del bilancio 2016 che confermano la solidità del gruppo. La società comasca di tessuti pregiati ha chiuso l'esercizio 2016 con ricavi pari a 91,3 milioni di euro, un ebitda di 8,9 milioni e un utile netto di 3,6 milioni, in crescita dell'11% rispetto all'esercizio precedente.

A risultare particolarmente positivo è l'andamento del Polo Collezioni Donna che segna un +13,4%, in leggera flessione invece il Polo Luxe e il Polo Collezioni Uomo, quest'ultimo legato in particolare alla debolezza del mercato statunitense. Dal punto di vista della distribuzione geografica si è registrata una forte crescita soprattutto nell'area del Far-East (con un complessivo +23,1%), mentre viene evidenziata la flessione del mercato europeo e di quello USA proprio in relazione ai cali nei poli Luxe e Collezioni Uomo.

Con riferimento al 2017 - si legge nella nota diffusa dal gruppo - le stime sul settore tessile-moda evidenziano un'aspettativa di moderata crescita, con uno scenario complessivo che dovrebbe confermarsi favorevole. In tal senso è da leggere positivamente l'incremento degli ordini registrato nei primi mesi dell'anno rispetto allo scorso esercizio.

La società ha inoltre lanciato la seconda edizione di "Looking for designers", il progetto rivolto ai giovani talenti che prevede, inizialmente, uno stage di 6 mesi (con rimborso mensile di 1000 euro più mensa aziendale) in una delle aziende del Gruppo delle divisioni Marzotto Lab, Marzotto Wool e Ratti. Possono partecipare tutti i neolaureati o giovani di età compresa tra i 19 e 28 anni, provenienti dalle scuole/università di tutto il mondo, inoltrando la propria candidatura tramite invio del CV e portfolio entro il 31 Maggio 2017. Al termine dello stage i migliori designers verranno assunti con contratto di apprendistato e inseriti all’interno degli uffici stile del Gruppo.