07/04/2017

Tassotti celebra i 60 anni di attività promuovendo la cultura dell'arte incisoria a Bassano

L'antica stamperia è partner ufficiale della V Biennale dell’Incisione, della Grafica e dell’Animazione Contemporanea di Bassano.

La V edizione della Biennale dell’Incisione, della Grafica e dell’Animazione Contemporanea di Bassano del Grappa (1 aprile – 21 maggio 2017) sarà l’occasione giusta per celebrare i 60 anni di attività di Tassotti, partner ufficiale dell’iniziativa.



La manifestazione ha lo scopo di contribuire alla promozione e alla valorizzazione della ricerca legata all’arte incisoria a Bassano, dove Palazzo Sturm conserva ed espone la grande eredità dei Remondini con il museo a loro dedicato e inaugurato nel 2007.

Un’eredità, quella dei Remondini, che da sempre contraddistingue l’operato Tassotti, capace, fin dal 1957, di declinare l’opera di quella che nel Settecento era la più grande Stamperia d’Europa, in chiave moderna e contemporanea, coniugando tradizione ed innovazione, maestria artigiana e amore per la carta.

Fabio Riaudo - L'Attraversatore

Fautrice di cultura e sensibile alle attività legate al territorio, la stamperia Tassotti ha collaborato fin da subito, di concerto con la scuola di Grafica A. Remondini, alla promozione della Biennale rendendo possibile la realizzazione del catalogo.

Arricchito di una dedica personale di Giorgio Tassotti, il catalogo è diventato un vero e proprio dono, che testimonia come realtà private e pubbliche possano instaurare un sempre più proficuo scambio in nome dell’arte e della cultura, come sottolinea nella presentazione la Direttrice del Museo Civico Chiara Casarin.

Quest’anno, per la prima volta, la mostra - tradizionalmente riservata alle opere incisorie - presenterà una sezione dedicata alla grafica contemporanea, intesa come produzione di opere visive realizzate con tecniche e strumentazioni digitali, comprese le opere di animazione. Saranno esposte le opere degli artisti vincitori nelle sezioni 'Junior' e 'Senior', quelle che hanno ricevuto una segnalazione di merito e le opere degli artisti selezionati. 

Valerio Veneruso -MixingSchongauer (still da video)

I vincitori selezionati dell’edizione 2017 per il "Premio Giovani Biennale dell’Incisione e della Grafica Contemporanea Città di Bassano del Grappa” sono Fabio Riaudo e Valerio Veneruso, mentre i vincitori per il “Premio Biennale Grafica dell’Incisione e Grafica Contemporanea Città di Bassano del Grappa" sono Alessio Serpetti e Anna Trojanowska.

La mostra, inaugurata il 1 aprile, è allestita nelle sale del Museo Civico, e sarà aperta alle visite dal lunedì alla domenica (escluso il martedì) dalle ore 10.00 alle 19.00 fino a domenica 21 maggio.