10/04/2017

11^ Olimpiade della Macchina Utensile: vincono l’Itis Fermi di Bassano e il CFP di Trissino (video)

Alla Mecc Alte, si sono confrontate 27 squadre e 104 studenti nell'evento che vuole promuovere la cultura e la "pratica" della formazione tecnica.

L’Itis “Enrico Fermi” di Bassano, con gli studenti Luca Alberton, Simone Basso, Alex Bertoncello e Matteo Sicilia (insegnante Stefano Gabinetto) e il CFP “Fondazione Casa della Gioventù” di Trissino, squadra composta da Cristian Clodelli, Alberto Filippi e Michele Tripoli (insegnante Giovanni Turra), si sono aggiudicati l’11^ edizione dell’Olimpiade della Macchina Utensile di Confindustria Vicenza, concorso a valenza formativa rivolto agli studenti dei corsi a indirizzo meccanico degli Istituti superiori e dei Centri di formazione professionale della provincia. I team di studenti di Bassano e Trissino hanno primeggiato rispettivamente nelle categorie riservate ai corsi quinquennali e ai corsi triennali. Le piazze d’onore spettano all’Itis Rossi di Vicenza (quinquennali) e nuovamente alla Fondazione Casa della Gioventù (triennali).

L’Olimpiade della Macchina Utensile è organizzata dalla Sezione Meccanica Metallurgica ed Elettronica e dall’Area Education di Confindustria Vicenza in collaborazione con UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE (Unione dei Costruttori di Macchine Utensili). Quest’anno è stata ospitata dall’azienda Mecc Alte Spa di Creazzo.



Sono stati coinvolti 104 studenti vicentini, in rappresentanza di dieci scuole: IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore, ITIS Fermi Bassano del Grappa, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino, Ipsia Garbin Schio e Thiene, Ipsia Lampertico Vicenza, IIS Umberto Masotto Noventa Vicentina, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano Thiene, IIS Rosselli-Sartori Lonigo, ITIS Rossi Vicenza.

Suddivisi in 27 squadre coordinate da altrettanti docenti, i ragazzi si sono cimentati in una prova teorica (74 quesiti), e successivamente in una elaborazione pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo di produzione di Mecc Alte. Nel programma della giornata anche un seminario per docenti in materia di risparmio energetico e una visita aziendale.

Fra i presenti alla premiazione Elena Donazzan, assessore regionale al lavoro; Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza; Laura Dalla Vecchia, presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza; Massimo Carboniero, presidente UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE; Diego Caron, Responsabile del Concorso Olimpiade; Diego Carraro, presidente di Mecc Alte Spa.

“Ricordate che molte aziende come quella in cui vi trovate sono nate da situazioni di difficoltà, dall’esigenza di inventarsi un lavoro che non c’era – ha affermato Laura Dalla Vecchia rivolgendosi ai ragazzi -. Molti imprenditori vengono da una formazione tecnica come voi, non abbiate paura di pensare in grande”.

“Se avrete competenze di base molto solide e la giusta intraprendenza – ha aggiunto Diego Caron -, non sarete solo dei bravi operatori, potrete essere imprenditori di voi stessi”. Competenze che Massimo Carboniero ha riassunto così: capacità meccaniche sempre più orientate verso l’ambito dell’elettronica, oltre a una buona conoscenza dell’inglese. Un bagaglio di conoscenze che permette di trovare molti sbocchi nel settore della macchina utensile, egregiamente rappresentato nel tessuto imprenditoriale della provincia di Vicenza.