18/05/2017

Mancato aumento Irpef per la Pedemontana, Vescovi: Bene la Regione. Ora tutela anche per i fornitori.

Il presidente di Confindustria Vicenza: "Importante procedere in tempi rapidi su completamento dell'opera e tutela dei pagamenti"

"Non possiamo che accogliere con soddisfazione la decisione della Giunta regionale di non introdurre una nuova addizionale Irpef per far fronte agli impegni finanziari della Pedemontana - afferma Luciano Vescovi, Presidente di Confindustria Vicenza -; in particolar modo constatando come contemporaneamente ci siano segnali di ripartenza del cantiere a ritmi finalmente accettabili. Questo significa che le risorse per proseguire l'opera, che è il primo e più importante obiettivo, si stanno trovando.

Ora speriamo - aggiunge il Presidente degli Industriali vicentini - che siano rapidi i tempi di sottoscrizione della convenzione con il concessionario di cui questo passaggio in Regione era condizione fondamentale ma non definitiva. È assolutamente necessario che parta al più presto tutta l'operazione legata ai project bond e che finalmente possano essere aperte quelle linee di credito fondamentali affinché si prosegua e finalmente si riesca ad inaugurare quest'opera in tempi ragionevoli.

Questo permetterà anche di soddisfare le legittime richieste economiche degli espropriati - continua Luciano Vescovi - e, a seguito delle istanze presentate dal sistema confindustriale veneto e in particolare da Confindustria Vicenza, anche dei subappaltatori. Abbiamo infatti apprezzato come la Regione preveda oggi, contrariamente alle prime bozze, una forma di tutela per quanto riguarda i tempi di pagamento ai subappaltatori. Rimaniamo però preoccupati perché attualmente non è stata formalizzata alcuna analoga tutela per i fornitori del consorzio SIS i quali, stando agli ultimi dati pervenutici, rappresentano quasi il 70% del monte crediti in sofferenza con il concessionario.

Si sta andando nella direzione giusta, ma non è ancora possibile cantare vittoria - chiude il presidente Vescovi -, mancano alcuni tasselli importanti per i quali vogliamo spronare la Regione ad impegnarsi come ha fatto in questi ultimi mesi, ribadendo ovviamente tutta la nostra collaborazione".