24/05/2017

Energindustria: tra quelli esaminati, un impianto fotovoltaico su cinque riscontra difettosità

L'indagine ha dato lo spunto per un programma di check up e sostituzione dei pannelli anche in caso di fallimento del produttore originario.

Si ritiene che un impianto fotovoltaico su cinque, riscontri difettosità che ne riducono le performance energetiche e che, in alcuni casi, possono portare a rischi elettrici o d'incendio. Questo è quanto evidenziato da un'analisi che si è presentata ad Energindustria, il consorzio energia di Confindustria Vicenza, su un campione di aziende che hanno installato un impianto fotovoltaico.

"Questa attività di monitoraggio evidenziata da nostri consulenti, ha rilevato dei dati che sinceramente non ci aspettavamo - spiega Carlo Brunetti, presidente di Energindustria – Circa il 20% degli impianti ha difetti sui pannelli che, a distanza di 5-6 anni o più dall'installazione, comportano un decadimento sulla produzione dell’energia elettrica tali da poter vanificare l'investimento fatto per l'installazione dell'impianto. Senza contare, e purtroppo ci sono stati dei casi reali in proposito, la possibilità dell'incorrere in rischi di natura elettrica dovuti a problemi di perdita di isolamento. Un rischio accentuato dal fatto che è davvero complicato capire, solamente a vista, se l'impianto possa avere dei problemi o meno".

In virtù dei risultati dell'indagine, Energindustria ha individuato un percorso per portare a conoscenza delle imprese le modalità attraverso cui controllare le performance e l'efficienza degli impianti, quali difetti e problematiche che si possono riscontrare e gli effetti di questi sulla sicurezza elettrica. Il tutto a partire da lunedì 29 maggio alle ore 15.00 quando, a Palazzo Bonin Longare a Vicenza, si terrà l'incontro tecnico "Impianti Fotovoltaici: mantenimento incentivi, manutenzione e ammodernamento tecnologico" durante il quale verrà presentata una modalità di intervento per un check up strumentale accurato ed eventuale sostituzione dei pannelli fotovoltaici difettosi anche nel caso, non raro, in cui l'azienda costruttrice dei pannelli non sia più in attività.

"Siamo in grado di offrire un servizio completo - spiega il direttore di Energindustria Franco Maitan - in quanto abbiamo individuato un professionista dotato di tutta la strumentazione per analizzare nel dettaglio le performance elettriche ed eventuali difettologie dei pannelli installati. Quindi abbiamo individuato anche un'impresa vicentina convenzionata in grado di produrre pannelli ad hoc, soprattutto in quei casi in cui malauguratamente l’azienda che ha prodotto l’impianto originario ha chiuso l’attività e diventa perciò impossibile trovare pannelli di ricambio. Per le nostre aziende consorziate siamo quindi in grado di fornire un servizio completo che prevede interventi strumentali specifici, una relazione che evidenzia quali sono i pannelli difettosi e i relativi rischi e quindi dove intervenire con la loro sostituzione. Infine i nostri tecnici possono gestire anche le pratiche amministrative con il Gestore Servizi Energetici, al quale deve essere presentata idonea documentazione tecnica per essere autorizzati ad effettuare questa tipologia di interventi su impianti esistenti e soggetti ai contributi in conto energia".