23/05/2017

AFV Beltrame Group chiude il 2016 con quasi un miliardo di fatturato

L’esercizio 2016 registra ottimi risultati sia sul fronte della marginalità operativa che della posizione finanziaria netta, in miglioramento rispetto all’anno precedente.

AFV Beltrame Group, che opera nel settore siderurgico da 120 anni producendo laminati mercantili e profili speciali, ha registrato nel 2016 ricavi per circa 941 milioni di euro, evidenziando una crescita del margine operativo lordo per 86 milioni di euro (63,8 milioni di euro nel 2015).



Trova quindi ulteriore conferma il piano di riorganizzazione dei costi, delle strutture interne e delle politiche commerciali del gruppo siderurgico portato avanti dall’amministratore delegato Riccardo Garrè, operativo dal settembre 2014. Le attività poste in essere - si legge in una nota diffusa dal Gruppo - hanno dato fin da subito ottimi risultati permettendo un netto miglioramento dei principali parametri finanziari.

Anche nel 2016 i risultati delle vendite sono stati influenzati dalla volatilità del mercato, ma alle oscillazioni del prezzo dell’acciaio AFV Beltrame Group ha risposto con una strategia commerciale a tutela della marginalità supportata dal miglioramento del livello del servizio e dalle migliorate performance industriali.

La posizione finanziaria netta pari a 164,3 milioni di euro è significativamente migliorata rispetto al 2015, pari a 228,8 milioni di euro. Sul fronte finanziario AFV Beltrame Group ha formalizzato nel marzo 2017 un contratto per un nuovo finanziamento da complessivi 235 milioni di euro per il sostegno del piano industriale del gruppo e a chiusura di precedenti esposizioni. Considerando gli affidamenti per factoring, le linee per fideiussione e derivati, e in generale l’indebitamento consentito, il gruppo, post rifinanziamento, ha a disposizione linee di credito per complessivi 416 milioni di euro.

Il Gruppo conta oggi oltre 2000 addetti, ed è presente in tutti i mercati europei e nel bacino del Mediterraneo attraverso società partecipate, agenti o forze interne di vendita. Gli impianti sono costituiti da 3 acciaierie a forno elettrico e da 10 laminatoi, localizzati in 6 stabilimenti attivi ubicati in Italia, Francia, Svizzera e Romania, con una capacità di produzione complessiva che può superare 3,2 milioni di tonnellate all'anno.