26/05/2017

Con "WoW" "Lo Spirito di Stella" arriva all'ONU per i diritti delle persone con disabilità

Andrea Stella, past president del Gruppo Giovani Imprenditori, ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres.

Dal 38° piano del Palazzo di Vetro di New York è partita ufficialmente martedì 23 maggio la missione del progetto WoW-Wheels on Waves dell’associazione Lo Spirito di Stella, sostenuta anche da numerose imprese tra cui le vicentine: Rigoni di Asiago, KlaxonMobility, Montegrappa e Estel.



Andrea Stella, past president del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza, ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile, attraverserà l’oceano in rotta verso Roma per essere consegnata a Papa Francesco.


"È stata un'emozione grandissima - ha affermato Andrea Stella appena concluso il momento ufficiale della consegna della Convenzione - Incontrare il Segretario Generale era un sogno che avevo da tempo nel cassetto e ricevere personalmente dal massimo rappresentante dell'Onu la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità mi ha caricato di una positiva responsabilità. L'obiettivo del nostro progetto è comunicare i diritti delle persone, qualunque caratteristica le contraddistingua e dimostrare che nulla è impossibile se c'è consapevolezza di obiettivi e determinazione nel volerli perseguire. Con questa consegna WoW è stato ufficialmente varato!".

Ed è con questo lungo e impegnativo viaggio che il progetto WoW intende lanciare un messaggio di uguaglianza e un appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Il catamarano accessibile dopo l'importante approdo a New York si prepara ora a iniziare la grande impresa, la traversata atlantica di circa un mese fino alle coste del Portogallo. “Ci stiamo preparando con grande concentrazione alla traversata – commenta Andrea Stella - La navigazione richiede sempre molta attenzione, ma questa sarà particolarmente impegnativa. Per la prima volta attraverseremo l’oceano da ovest verso est passando vicino alle basse pressioni del Nord Atlantico. Ci stiamo avvicinando alla stagione degli uragani, dobbiamo quindi prepararci alla variabilità delle condizioni meteorologiche e a modificare la nostra rotta in funzione di quest’ultime”.

La Convenzione, autografata dal Segretario Guterres, a suggellare l’importanza del documento, che ancora oggi, seppur sia stato ratificato da 166 Paesi nel mondo, è troppo poco conosciuto. Con Andrea Stella, anche gli organizzatori del progetto “WoW” Corrado Sulsente e Loris Bellio e le rappresentanze diplomatiche di Italia e San Marino, riunite in uno sforzo comune per consentire la realizzazione di questo prestigioso incontro.


“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio inizierà la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo con arrivo previsto il 15 giugno. Prima di ripartire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità”, ratificata da 166 Paesi nel mondo, che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. Durante l’udienza in Vaticano, tutti i protagonisti della traversata saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. Dalla capitale il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

Il progetto “WoW” si svolge con il patrocinio delle Eccellentissime Reggenze della Repubblica di San Marino, dello Stato Maggiore della Difesa e del Centro Velico di Caprera, con la collaborazione dell'Associazione Mercurio e con la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, KlaxonMobility, Montegrappa, Tigotà, Estel, Innovest, Generali, Formaggio Piave DOP, Sgambaro, Acquaviva, Antica Tostatura Triestina, Pirati dei Caraibi Disney, Academy CURA e Areaseb.