30/05/2017

Nasce Fondazione Fabbrica Solidale Onlus

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ha annunciato la creazione del fondo di solidarietà per sostenere le imprese danneggiate dalle calamità naturali.

Con una lettera diretta a tutti i presidenti delle associazioni del Sistema Confederale di Confindustria, il Presidente Vincenzo Boccia ha dato ufficialmente il via al progetto annunciato fin dalla prima visita nelle aree terremotate.



Confindustria si è attivata dal primo momento ed è giunta alla creazione della Fondazione Fabbrica Solidale Onlus, un ente morale senza scopo di lucro che avrà come obiettivo la partecipazione ad iniziative volte alla ricostruzione o riattivazione dei siti produttivi e industriali presenti nei territori colpiti.

"Si tratta di un vero e proprio fondo di solidarietà - scrive il Presidente Boccia nella lettera - nel quale auspichiamo convergeranno numerose donazioni volontarie delle imprese aderenti al Sistema Confindustria".

Le risorse che verranno raccolte saranno destinate per l'80% al sostegno delle attività produttive delle aziende colpite dalle calamità, specie quelle del Centro Italia danneggiate dal terremoto. Il 20% dei fondi sarà invece suddiviso tra Istituzioni culturali e società civile.

Per garantire la massima trasparenza nella scelta dei programmi da finanziare, la Fondazione si avvarrà di un Comitato tecnico-scientifico. I contributi potranno essere non solo di natura economica, ma anche in altre forme come ad esempio di progettualità tecnica o scientifica.

Il conto corrente dedicato alla raccolta dei contributi:

IBAN IT31Z0103003374000001226325
Monte dei Paschi di Siena - Agenzia 104 - Viale dell’Astronomia n. 30

Le imprese che erogano liberalità alla Fondazione potranno beneficiare della deducibilità fiscale dal reddito d’impresa del 100% delle liberalità in favore della Fabbrica Solidale Onlus. Al fine di individuare correttamente l’agevolazione fiscale spettante è quindi opportuno indicare una causale specifica tra le seguenti:
  • versamento effettuato con vincolo di destinazione a favore della ricostruzione delle imprese situate nelle province individuate da appositi decreti prefettizi (ad oggi Ancona, Ascoli Piceno, L’Aquila, Macerata, Perugia, Rieti, Teramo) indicando la relativa provincia;
  • versamento effettuato con vincolo di destinazione a favore del restauro di opere d’arte o di beni culturali danneggiati dall’evento sismico indicando la provincia.

Per erogazioni effettuate sempre per calamità, non rientranti però nei territori interessati da appositi provvedimenti prefettizi, sussistono ulteriori opportunità di agevolazioni fiscali a condizione che la liberalità sia comunque erogata alla Fondazione.

Per approfondimenti scarica la nota:

FFSO.pdf