14/06/2017

Dainese lancia a Berlino il suo nuovo Retail Store Concept

L'impresa vicentina ha inaugurato nella capitale tedesca il primo store da cui prenderà il via il progetto di integrazione tra online e retail store experience.

L’allestimento speciale di Dainese Store Berlin, è sviluppato sul format ideato per Dainese dall’architetto Renato Montagner che, ispirato dallo stile sapientemente minimal di Jean Prouvé e dal raffinato utilizzo di materiali grezzi di Tom Sachs, apre una nuova era esperienziale nel retail per gli appassionati degli sport dinamici. Una vetrina su tutti i mondi Dainese, con grande spazio all’ampia collezione moto (Racing, Sport, Touring, Urban) e alle collezioni Multisport (Ski, Bike, Equestrian).


Rivoluzionando il tradizionale concetto di esposizione commerciale, sviluppato tra vetrina e pareti, il fulcro del negozio diventa la “stanza nella stanza”, un’ambiente vivo, dedicato ai progetti speciali e allo storytelling delle nuove collezioni, che oggi qui a Berlino, Hohenzollerndamm 12, ospita la collezione “Anniversario”, tributo ai 45 anni del brand Dainese e ai 70 di AGV, di fatto 115 anni di passione italiana.

Nel percorso di visita, il cliente attraversa mondo dopo mondo l’intera offerta Dainese, accompagnato da una esposizione chiara e immediata, dove si alternano proposte di outfit tecnici testa-piedi e le pluri-premiate tecnologie protettive di Dainese, come ad esempio D-air®, l’airbag system Dainese, la famiglia Pro-Armor e le membrane speciali, tutte corredate da informazioni funzionali descrittive. Largo spazio infine è dedicato all’area Custom Works, che di fatto consente al Cliente di vivere una esperienza “su misura”, esattamente come il prodotto.

“L’elaborazione del nuovo store format costituisce una milestone nella storia di Dainese” - ha affermato Cristiano Silei, CEO di Dainese Group - “Dopo lunghi mesi di studio nei quali abbiamo condotto dei focus-group, intervistando one-to-one i partecipanti provenienti da Italia, Francia, Germania e Stati Uniti, e razionalizzato le esigenze del Cliente, è nato un concept innovativo che riflette i nostri valori, offrendo un’esperienza immersiva all’insegna della multicanalità. La scelta di adottarlo in primis a Berlino non è infatti casuale. È in questo contesto di avanguardia che prenderà presto il via il progetto omnichannel di Dainese, una naturale e contemporanea integrazione tra online e retail store experience”.

Dopo il debutto nella capitale tedesca, il format verrà subito applicato alle nuove grandi aperture di New York e Los Angeles. Contemporaneamente prende il via il programma di aggiornamento per tutti i 68 store presenti su scala mondiale.



Anteprima del virtual tour dello store di Berlino che sarà presto disponibile su dainese.com.