28/06/2017

CVC Capital Partners entra in maggioranza in Conceria Pasubio

La famiglia Pretto manterrà una partecipazione di minoranza, Luca ed Alberto Pretto continueranno nella gestione alla guida dell'attuale team operativo.

La famiglia Pretto annuncia di aver firmato con CVC Capital Partners un accordo vincolante con il quale CVC entra in maggioranza nella compagine sociale della holding di famiglia che controlla Conceria Pasubio.
La famiglia manterrà una partecipazione di minoranza e Luca ed Alberto Pretto continueranno nella gestione mantenendo invariati i loro correnti ruoli alla guida dell'attuale team operativo.

Pasubio è un'azienda vicentina leader nella produzione di pelli per il segmento premium e luxury principalmente destinate al mercato degli interni auto. Ha conosciuto una importante e continua crescita negli ultimi anni arrivando ad un fatturato stimato per l’anno in corso intorno ai 300 milioni di euro con previsioni di una ulteriore forte crescita nel 2018.

Le vendite Pasubio sono principalmente generate dal mercato automobilistico premium OEM (original equipment manufacturers) e i clienti includono marche prestigiose quali Jaguar Land Rover, BMW, Volkswagen group (Porsche, Bentley, Lamborghini, Skoda) FCA group (Maserati, Alfa Romeo) e PSA.

CVC, guidato in Italia da Giampiero Mazza, è un investitore leader a livello mondiale nel private equity e nell'investment advisory operante in Europa, U.S e Asia.
Fino ad oggi ha raccolto più di 107 miliardi di dollari da alcuni degli investitori istituzionali più grandi del mondo.
In questo momento controlla attività per oltre 65 miliardi di dollari in 50 diverse aziende che danno lavoro ad oltre 310.000 dipendenti con un fatturato aggregato annuo di oltre 70 miliardi di dollari.

"Siamo molto contenti che la famiglia Pretto ci abbia dato la possibilità di investire in Pasubio con la sua base di clienti stellari e con la riconosciuta eccellenza dei suoi prodotti - dichiara Giorgio De Palma, Senior Managing Director di CVC Capital Partners -. Lavorando vicino a Luca e Alberto e al loro attuale team siamo sicuri di poterli aiutare a realizzare il loro ambizioso piano di crescita a lungo termine e di esplorare nuove opportunità a livello globale”.

“Siamo molto orgogliosi dei successi raggiunti da Pasubio fino ad oggi - affermano Luca ed Alberto Pretto -, ma siamo convinti che questo sia il momento più opportuno per unirci ad un partner che condivida e supporti la nostra strategia di allargamento della gamma di prodotti e servizi per nostri attuali clienti premium e contemporaneamente di crescita a livello internazionale anche attraverso nuove acquisizioni. Pensiamo di avere molte opportunità da esplorare e mercati da presidiare ed il network globale e la straordinaria esperienza di CVC avranno un valore inestimabile per entrare nella prossima fase di crescita".

Hanno operato come advisor di CVC Deutsche Bank ,Shearman and Sterling , Pwc, McKinsey and Co e Studio tributario associato Facchini Rossi e soci . Unicredit e BNP Paribas hanno fornito il financing. Advisors della famiglia Pretto sono stati CP advisors, EY, Studio associato Corradi, D'incà, Riccò, Tagliavini, Zini.