28/06/2017

L'ITT "Giacomo Chilesotti" è tra i vincitori del premio "La Grande Guerra: una storia nella storia"

L'Istituto di Thiene si è aggiudicato il secondo posto del concorso ottenendo un premio di 1500 euro.

Anche quest'anno l'ITT "Giacomo Chilesotti" di Thiene è tra i vincitori del premio istituito dalla Regione Veneto sulla Grande Guerra, intitolato "La Grande Guerra: una storia nella storia".

Si tratta di un soddisfacente secondo posto, ottenuto dopo il primo posto dello scorso anno, che ha premiato ancora una volta la scuola di Thiene con 1.500 euro per il lavoro di ricerca storica unito all'Informatica sviluppato dagli studenti di IV D. Come per lo scorso anno, le docenti Calgaro (Storia) e Carli (Informatica) hanno coadiuvato il lavoro degli studenti, promuovendo una diversa tipologia di approccio allo studio della storia, più coinvolgente e più attiva.

L' elaborato premiato, intitolato: "Una diversa costruzione storica della Grande Guerra" ha narrato una singolare costruzione storica multimediale realizzata dagli studenti attraverso un e-book sui profughi, un software interattivo, dei pannelli informativi ed esperienze di realtà aumentata. Il risultato è stato la realizzazione di uno spazio museale multimediale sulla Grande Guerra all'interno dell'Istituto, aperto alle scuole medie/superiori e alla cittadinanza.