12/07/2017

Attività industriale in ulteriore recupero: in giugno segna il +0,4%

Gli indicatori elaborati dal Centro Studi Confindustria preannunciano un andamento positivo della produzione industriale anche nei prossimi mesi.

Il Centro Studi Confindustria ha rilevato nel mese di giugno un aumento della produzione industriale dello 0,4% rispetto al maggio, quando è stato segnato un recupero dello 0,7% su aprile.



Nel secondo trimestre 2017 si rileva quindi un incremento dello 0,7% sul primo, che aveva registrato un calo dello 0,3% sul quarto 2016. Il terzo trimestre eredita pertanto una variazione acquisita di +0,5%.

Gli indicatori qualitativi sono coerenti con un aumento dell’attività in giugno e preannunciano un andamento positivo della produzione industriale anche nei prossimi mesi. Nell’indagine PMI Markit l’indice della componente produzione è salito di 1,8 punti (a 57,2), soprattutto per l’accelerazione dell’attività nei beni di consumo.

Il ritmo di crescita mensile è tra i più robusti degli ultimi due anni, quello rilevato nella media del secondo trimestre (57,1) è ai massimi da oltre sei anni. L’accelerazione ha riguardato anche gli ordini totali (+0,2 punti, a 56,0 in giugno) che sono stati spinti dalla componente estera (+1,7 punti, a 57,0) salita al valore più elevato degli ultimi due anni.