14/07/2017

Verso il bilancio integrato: Cielo e Terra ospita l'incontro sulla gestione della sostenibilità

Entro il 2018 l’azienda vitivinicola di Montorso Vicentino ultimerà la redazione del primo bilancio integrato.

Cielo e Terra, prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean e particolarmente attenta all'integrazione di numerosi progetti con un piano di economia circolare, ha ospitato un incontro in tema di bilancio integrato, organizzato in collaborazione con Studio Melloni & Partners e Rete 231.



L'appuntamento con gli specialisti del settore, che si è svolto mercoledì 12 luglio presso la sede dell’azienda, ha visto gli interventi di Gaia Melloni, della Norwich Business School, e degli esperti Francesco Melloni e Valeria Noale di Melloni & Partners, Tommy Meduri di Rete 231 e Giampietro Povolo di Cielo e Terra.

Grazie agli approfondimenti sull’importanza del bilancio integrato, dell’accrescimento del valore, e del sostegno ambientale, tematiche fortemente sostenute dal modello di business intrapreso da Cielo e Terra, che per l’occasione ha presentato la propria esperienza, è stato possibile focalizzare l’attenzione su ciò che significa gestire la sostenibilità.

L'azienda di Montorso Vicentino entro il 2018 incontrerà gli interessi degli stakeholders attraverso la stesura del primo bilancio integrato: la descrizione dettagliata di tutto il processo di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, integrata con informazioni sul bilancio d’esercizio ed elementi legati alla sostenibilità d’impresa.

Si tratta di un documento che definisce il valore dell’azienda non solo in termini economici e finanziari ma anche, e soprattutto, sulla base delle risorse ambientali, intellettuali, umane e sociali investite nei processi di produzione e nel modello di business.

Dopo il dibattito sui temi della green economy, l'appuntamento si è concluso con il tour della produzione Cielo e Terra, che ha posto l’accento sulle tematiche relative alla gestione responsabile ed eco-compatibile delle risorse, in un’ottica di collaborazione con le aziende del territorio veneto.