19/07/2017

Welfaremeet: successo per il doppio appuntamento a Bassano

Il presidente del Raggruppamento Bassano Diego Caron: "Il welfare investe le imprese di un ruolo sociale mai così rilevante quanto oggi".

Un pubblico numeroso e partecipe ha assistito nella sede degli Industriali di Bassano all’incontro con la psicologa Anna Galiazzo, promosso dalle aziende della rete bassanese Welfaremeet di Confindustria Vicenza. “Stress e ansia, come gestirli al meglio” era il tema della conferenza, che rientra fra le iniziative rivolte ai dipendenti e ai loro familiari per favorire il benessere nel contesto lavorativo e nella vita privata. Grande soddisfazione, dunque, in seno al Raggruppamento di Bassano di Confindustria Vicenza, e in particolare per il presidente Diego Caron e il consigliere Carmen Poliero, che hanno seguito con particolare cura l’organizzazione dell’evento.


Il successo del seminario dell’altra sera è il miglior abbrivio per gli altri eventi in calendario nei prossimi mesi: giovedì 28 settembre si parlerà delle difficoltà di apprendimento e del metodo di studio strategico; giovedì 26 ottobre delle dipendenze (segnali d'allarme e vie d'uscita), mentre giovedì 23 novembre l’attenzione sarà posta su internet e i social network, con annesse opportunità e insidie. La dottoressa Galiazzo sarà affiancata da alcuni esperti delle rispettive tematiche. Sono in fase di programmazione, inoltre, incontri dedicati ai disturbi alimentari e alla violenza di genere.

Oltre a rendere più responsabili ed attrattive le aziende, il welfare le investe di un ruolo sociale che non è mai stato così rilevante – commenta Diego Caron -. Il welfare dà benessere sia alle aziende, sia ai loro collaboratori. Oltretutto le imprese che abbracciano il welfare per la valorizzazione del capitale umano usufruiscono di una normativa fiscale e previdenziale agevolata. Gli incontri serali a tema organizzati a Bassano sono orientati ad aiutare le famiglie nell’affrontare problematiche e disagi molto diffusi e non necessariamente legati al lavoro. Il welfare è anche questo. Sempre più aziende stanno condividendo questo progetto e la grande partecipazione del pubblico ci sta incoraggiando a proseguire su questa strada”.

Gli incontri per dipendenti e familiari rappresentano una delle opportunità che Confindustria Vicenza mette a disposizione dei propri associati in materia di welfare. Giovedì scorso la sede di Bassano ha infatti ospitato l'incontro di presentazione di Welfaremeet, il servizio gratuito per la gestione di piani welfare sviluppato in house dagli Industriali berici. Accanto all’assistenza tecnica, fiscale, sindacale e amministrativa, l'Associazione fornisce un software proprietario dotato di una web application personalizzata, utilizzabile da ogni azienda strutturata per essere corrispondente alla normativa fiscale in materia di welfare. ll servizio è stato illustrato nel dettaglio dai funzionari Carlo Frighetto, Annalisa Cristellon e Maria Giulia Rancan dell'Area Lavoro, Previdenza ed Education e da Mariangela Donà dell'Area ICT di Confindustria Vicenza.

Dallo scorso mese di aprile, quando la piattaforma Welfaremeet di Confindustria Vicenza è diventata operativa, i riscontri sono più che lusinghieri: 27 portali attivati entro luglio a beneficio di circa 6.300 addetti, il 93% dei quali si è già collegato. Due fra le aziende che hanno colto quest’opportunità sono Baxi e Quascom, rappresentate in sede a Bassano da Silvia Bordignon e Alessandro Pozzobon. Le loro testimonianze hanno messo in luce l’importanza di aspetti come la facile fruibilità del software, la fidelizzazione dei collaboratori, i vantaggi fiscali per l’azienda e la flessibilità nel tempo dei piani di welfare.