29/08/2017

“WoW” arriva in Italia. Stella: "Emozionato per l’incontro con Papa Francesco"

Il 13 settembre verrà consegnata al Santo Padre la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità che Stella ha preso dal Segretario Generale dell’Onu.

        Il progetto WoW-Wheels on Waves arriva in Italia. Dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico e percorso più di 6500 miglia dagli Stati Uniti fino alla Francia, venerdì 25 agosto il catamarano “Lo Spirito di Stella” è arrivato al porto di La Spezia. Da qui ripartirà giovedì 31 agosto per iniziare la fase finale della sua missione: consegnare a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità che Andrea Stella all’inizio del viaggio ha preso in custodia a New York dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres.

        Sono trascorsi quattro mesi di navigazione dall’inizio di questa grande avventura. Tante storie di vita e di coraggio si sono date il cambio a bordo de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo completamente accessibile progettato dal velista vicentino Andrea Stella, da diciassette anni sulla sedia a rotelle dopo essere stato ferito da un ladro durante un tentativo di furto.

        Partito da Miami il 26 aprile scorso, il catamarano ha compiuto l’impegnativa traversata oceanica per lanciare il suo appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali in nome dei diritti delle persone con disabilità. A questo grande viaggio hanno preso parte finora più di 50 persone di età, origine, culture e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità. Nuovi protagonisti sono pronti a salire a bordo per l’ultima fase del viaggio che riprenderà la prossima settimana dalla Liguria in rotta verso Rosignano.

        Pochi giorni separano il team di “WoW” dall’incontro con Papa Francesco al quale Andrea Stella consegnerà l’importante documento per il rispetto nel mondo dei diritti delle persone con disabilità. L’udienza in Vaticano è fissata per mercoledì 13 settembre, mentre la barca sarà già ripartita verso le prossime tappe del viaggio: Napoli, Messina, Crotone (è stata aggiunta una tappa tecnica in Calabria per premettere ad un membro dell’equipaggio con disabilità di navigare da Messina fino a Crotone), Rimini e, infine, Trieste per partecipare l’8 ottobre alla Barcolana 2017.
        Durante l’udienza con il Santo Padre i membri del progetto “WoW” saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. Il viaggio di “WoW” si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

        "La barca è arrivata in Italia – commenta Andrea Stella - e sono doppiamente felice: a La Spezia siamo ospitati dalla Sezione Velica della Marina Militare da dove nel 2010 partimmo per la nostra seconda traversata oceanica. Era dicembre, ricordo la neve sulla coperta! Sette anni dopo rientriamo nella città ligure per questa importante missione da compiere. Sono molto emozionato per l’incontro con Papa Francesco che ci attende il 13 settembre dopo quattro mesi di navigazione. Tante persone hanno partecipato a questo viaggio e stanno ancora navigando per dar luce ai diritti delle persone con disabilità e far sì che le nostre società siano sempre più attente e rispettose dei diritti di tutti".