30/08/2017

Vicenza Financial Network: 4 strumenti a disposizione per la gestione della finanza d'impresa

Tramite l'Area Credito e Finanza dell'Associazione si possono richiedere: Check finanziario, Credit Passport, Credit Passport Plan, Gestione della tesoreria.

Le difficoltà che negli ultimi anni hanno riguardato il sistema del credito pongono in grande evidenza la necessità, per le imprese, di una profonda rivisitazione della propria situazione e gestione finanziaria. La crisi di una banca o una restrizione creditizia non dovrebbero mettere a repentaglio l’equilibrio di un’impresa o impedirne le opportunità di sviluppo.

Per questo è necessario che chi gestisce la finanza in azienda abbia a disposizione tutti gli strumenti utili ad effettuare le scelte migliori. In questo senso l’Area Credito e Finanza di Confindustria Vicenza è impegnata in una attività di supporto delle imprese, anche proponendo, direttamente o in convenzione, servizi di consulenza e analisi.

In quest’ambito possono essere citate alcune recenti iniziative:

· Check finanziario: è un’analisi che viene gratuitamente offerta da Confindustria e che permette di ottenere una prima fotografia della situazione dei flussi finanziari aziendali, evidenziando eventuali aree di criticità o disequilibrio

· Credit Passport: è sostanzialmente un rating che esplicita il merito creditizio dell’azienda. L’analisi si basa su due componenti: il bilancio e la Centrale Rischi. Questo servizio è offerto, ad un costo molto vantaggioso per le imprese associate, in convenzione con Credit Data Research, società londinese che nel modello utilizza gli algoritmi di Moody’s

· Credit Passport Plan: è un recentissimo potenziamento del credit passport, con l’inserimento anche di un business plan prospettico a tre anni e con la proiezione, per questo periodo, dell’andamento del rating aziendale. Oltre che uno strumento di gestione può essere anche un utilissimo supporto per l’accesso al credito

· Gestione della tesoreria: in collaborazione con la società Albasoft è stato messo a disposizione degli associati un prodotto evoluto di analisi e gestione della tesoreria aziendale che permette di raggiungere un’importante ottimizzazione dei flussi aziendali.

Inoltre, per aprire un nuovo canale di comunicazione con gli imprenditori e i responsabili finanziari delle imprese associate, da qualche mese è stato attivato un gruppo di discussione su LinkedIn con la denominazione Vicenza Financial Network.