13/09/2017

Salix srl ha adottato la scuola elementare di Monte di Malo

Il progetto mira a favorire lo sviluppo dell'integrazione e della sostenibilità ambientale.

Salix srl, azienda operante nel settore della nutraceutica e degli integratori alimentari, ha adottato la Scuola Primaria Giovanni XXIII di Monte di Malo per accompagnarla in un percorso triennale verso la sostenibilità ambientale.



Il progetto Adotta la Scuola, ideato e promosso da Smart Future, ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un sistema educativo fondato sull'integrazione della sostenibilità. Si tratta di un vero e proprio percorso alla sostenibilità ambientale ed energetica che vede protagonisti tre importanti attori del territorio: scuola, azienda ed amministrazione comunale. Le attività vanno dal monitoraggio dei consumi, alla riduzione delle emissioni e dei consumi energetici, fino alla sensibilizzazione alla collaborazione e all'attenzione per l'ambiente.

Nello specifico, attraverso il progetto Adotta la Scuola, sono state approfondite le tematiche della biodiversità e sostenibilità, valorizzando così il lavoro portato avanti negli anni dagli insegnanti per quanto riguarda la conoscenza delle particolari tradizioni e colture del territorio. L’azienda Salix Srl concluderà il percorso con la piantumazione delle piante aromatiche per fare con i/le bambini/e l'esperienza della distillazione della lavanda.

Nel corso dei laboratori i giovanissimi studenti hanno potuto fare molte esperienze pratiche, a partendo sempre da materiali di recupero hanno potuto costruire: un forno solare, un semenzaio, una mangiatoia per uccelli, una compostiera e un albergo per gli insetti. Inoltre, al termine di ogni anno scolastico, i bambini hanno messo in scena una rappresentazione teatrale legata ai temi approfonditi.