27/09/2017

Dalle difficoltà di apprendimento al metodo di studio strategico

Prosegue il ciclo di incontri organizzati dalle aziende della rete bassanese Welfaremeet di Confindustria Vicenza per i dipendenti e i loro familiari.

Nella sede di Confindustria Vicenza a Bassano si è tenuta la conferenza sul tema: "Dalle difficoltà di apprendimento al metodo di studio strategico". L’appuntamento si inserisce in un ciclo di incontri organizzati dalle aziende della rete bassanese di Welfaremeet di Confindustria Vicenza per i propri dipendenti e i loro familiari. Un pubblico molto numeroso e partecipe ha assistito alle relazioni di Anna Galiazzo, psicoterapeuta e presidente della cooperativa CePoSS, Francesca Noce, psicoterapeuta del centro di terapia strategica e fondatrice della cooperativa Airesis, e Laura Pettenò, psicologa, autrice di apprezzate pubblicazioni inerenti al tema della conferenza.



I temi sui quali il pubblico ha dimostrato particolare interesse sono stati da un lato i sistemi pratici per migliorare il metodo di studio nei ragazzi con difficoltà di apprendimento, dall’altro il rapporto con la scuola, ovvero le competenze dei docenti e gli strumenti didattici specifici, come le tecnologie e i libri di testo. In definitiva, l’incontro ha evidenziato la necessità di costruire una rete fra lo psicoterapeuta, la famiglia e la scuola.

“Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’interesse che il tema proposto ha suscitato e dall’interazione che si è creata in sala fra le relatrici e il pubblico" – ha commentato la dott.ssa Anna Galiazzo -. "L’argomento dell’incontro precedente, cioè la gestione dello stress, impattava a 360° la popolazione, mentre quello delle difficoltà nello studio era molto più specifico. Nonostante questo abbiamo riscontrato molta partecipazione e una profonda consapevolezza della problematica in questione”.

“L’incontro sulle difficoltà di apprendimento ha confermato che questo progetto nato in seno a Welfaremeet sta crescendo bene" – ha commentato soddisfatto Diego Caron, presidente del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza -. "I temi sono di livello molto elevato, ma vengono trattati in maniera comprensibile a tutti. Il successo di queste serate ci deve convincere che il welfare, nelle sue varie declinazioni, può essere una marcia in più per le nostre aziende. Dobbiamo crederci. Se i nostri collaboratori stanno bene, psicologicamente e fisicamente, ne traggono vantaggio loro e anche le aziende in cui lavorano. In fin dei conti è una squadra che vince”.

Il programma degli incontri di Welfaremeet proseguirà il 26 ottobre con “Dipendenze: segnali d'allarme e vie d'uscita” e il 23 novembre con “Internet e social: opportunità e pericoli”.