27/09/2017

Emirati Arabi Uniti: grandi opportunità di business con l’EXPO Dubai 2020

L'incontro giovedì 28 settembre a Vicenza, tra i relatori anche il Console Generale degli Emirati Arabi Uniti a Milano.

“I rapporti commerciali del nostro paese con gli Emirati Arabi Uniti stanno vivendo un momento non facilissimo a causa del ribasso subito dai prezzi del petrolio che hanno sicuramente influito sulla domanda di beni e servizi – spiega il Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri Remo Pedon -. Ma le relazioni commerciali restano solide, così come le prospettive future. Inoltre uno dei pochi mercati che ha davvero titolo per vantarsi del proprio ruolo di intermediario dei commerci e delle idee è Dubai. Di questo dobbiamo essere consapevoli visto che proprio le connessioni interpersonali saranno poste al centro dell’attenzione dell’Expo come strumento per progettare il futuro dell’umanità”.



Per questo, giovedì 28 settembre, a partire dalle ore 10.00, a Palazzo Bonin Longare a Vicenza, Confindustria Vicenza e FarExport organizzano il convegno intitolato “Emirati Arabi Uniti: grandi opportunità di business con l’EXPO Dubai 2020” in cui si affronteranno le principali prospettive che riguardano nel dettaglio l’export italiano.

Gli Emirati Arabi Uniti si confermano infatti il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane nell’area MENA. L'Italia si posiziona all’8° posto in assoluto tra i paesi fornitori degli EAU e 3° tra i partners europei. La presenza imprenditoriale italiana negli Emirati Arabi Uniti è altamente qualificata ed è rappresentata da oltre 600 aziende onshore operanti tra unità con propria filiale e molte altre che operano tramite agenti locali.

Le prospettive di crescita futura, malgrado il recente rallentamento dovuto all’andamento del prezzo del petrolio, sono favorite da consistenti piani di sviluppo previsti nel settore delle infrastrutture, delle costruzioni e del turismo.

Oltre a Remo Pedon, interverranno Abdallah Al-Shamsi, Console Generale degli Emirati Arabi Uniti a Milano; Nicola Lener, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri; Umberto Bernardo, Responsabile Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi; Gianpaolo Bruno, Direttore Ufficio ICE-Agenzia a Dubai; Federica Pocek, Relationship Manager SACE; Eugenio Bettella, Studio Legale Rödl & Partner; Luca Acquasaliente, Specialista Estero Area Territoriale Imprese & Corporate del Gruppo Crédit Agricole.