27/09/2017

Il legno-arredo veneto cresce e cerca addetti: Its Red forma i professionisti del settore

Si cercano progettisti, commerciali estero, designer, marketing manager, esperti di tecnologie per l’industria 4.0.

Oltre 4mila nuovi addetti nel settore Legno – Mobile - Illuminazione, in Veneto, nei prossimi due anni. La ripresa di questo storico comparto industriale, oltre alla risalita di fatturato ed esportazioni, significa un cospicuo aumento delle assunzioni.



Il comparto nella nostra regione conta quasi 8mila imprese, concentrate tra le province di Treviso, Vicenza, Padova e Verona. In termini assoluti (dati Federlegnoarredo), il fatturato del Legno – Mobile – Illuminazione veneto è superiore ai 6,7 miliardi di euro (vale il 21% del fatturato del comparto nazionale), ma se si tiene conto del solo settore arredo – mobili, la nostra regione, produce un giro d’affari di 4,5 miliardi e, con oltre 31mila addetti, realizza il 25% della produzione italiana di mobili.

“A fronte di questi dati – spiega Cristiano Perale, presidente Fondazione Its Red – è fondamentale la formazione di professionisti esperti del legno, di export e marketing manager per le aziende che operano nel settore e che vogliono agganciare la crescita dopo i difficili anni della crisi. Per questo Its Red ha creato un corso biennale, post diploma, dedicato all’alta formazione dei professionisti che vogliono operare nelle aziende del legno vicentino e veneto”.

Il biennio di alta formazione post diploma di Its Red ha sede all’Istituto tecnico Canova di Vicenza, prevede 2mila ore complessive di formazione, di cui 800 di stage in aziende leader del settore.

“Per i neodiplomati e per le aziende del settore legno–arredo veneto" – spiega Massimo Stella, presidente della Sezione Legno e Arredo di Confindustria Vicenza – "Il corso di Marketing manager di Its Red rappresenta una grande opportunità. È fondamentale per gli imprenditori poter contare su collaboratori e figure professionali adeguatamente formate: anche da loro dipenderà il rilancio del nostro settore. Quello veneto è uno dei due soli Its del settore in Italia e credo questo rappresenti un valore importante per il territorio perché poter contare su un percorso condiviso con le aziende, permette di creare un piano di studi su misura. Per i giovani, poi, Its Red rappresenta una grande occasione per trovare lavoro e crescere in un comparto che sta dimostrando grande vitalità. Non a caso Federlegno sta monitorando i risultati e le best practice di questo percorso di specializzazione per valutare di replicarlo anche negli altri distretti del Paese”.

Le prove di selezione, per il corso di Marketing manager si terranno venerdì 13 ottobre, alle 14, nell’Istituto Canova di viale Astichello 195, a Vicenza.

“Per questo corso, infatti – chiarisce il presidente Perale – è previsto il numero chiuso. Le iscrizioni sono già aperte, in attesa delle selezioni che si terranno a metà ottobre. Il dato importante è che l’88,5% degli studenti di Its Red trova lavoro entro un anno dal diploma”.

Secondo i dati diffusi da Federlegnoarredo, il 79% delle aziende venete del comparto prevede nuovi inserimenti nei prossimi due anni, in aggiunta o in sostituzione all’attuale personale, con particolare attenzione alle figure specializzate.

In totale si stima che i nuovi addetti assunti saranno il 10% circa dell’attuale organico complessivo. Tra le figure professionali più richieste ci sono progettisti ed export manager, architetti/ designer e operai specializzati in macchine a controllo numerico. Ma le aziende del legno si stanno indirizzando anche verso nuove figure, prima non presenti e che oggi rispecchiano le nuove necessità aziendali: si cercano anche addetti al web marketing ed esperti in tecnologie per l’industria 4.0. per quanto riguarda le aziende della provincia di Vicenza, va sottolineato che oltre il 66% della produzione di mobili è destinato all’estero: si tratta della percentuale più alta nella regione.

“La forza della formazione Its Red – spiega il presidente Perale – è la capacità di adattare il proprio corso alle necessità delle imprese: sono nostre socie, partecipano direttamente alla formazione del piano di studi e forniscono parte dei professionisti nostri docenti”.