27/09/2017

"Ottobre mese della formazione": al via la decima edizione del festival promosso da Niuko

Dal 2 al 26 ottobre una fitta serie di appuntamenti gratuiti per soffermarsi su presente e futuro della formazione. Tra gli ospiti di quest'anno Mario Tozzi e Umberto Galimberti.

È tutto pronto per Ottobre Mese della Formazione, festival che quest’anno compie dieci anni. L’evento inaugurale, in programma lunedì 2 ottobre al Centro culturale San Gaetano di Padova, sarà una conversazione con Guido Maria Brera, finanziere e autore con Edoardo Nesi di Tutto è in frantumi e danza, racconto in chiave tragicomica del lento decadere dell’economia e della finanza che sta impadronendosi delle nostre vite.



Tra gli appuntamenti da segnalare, l’incontro di lunedì 9 ottobre al Lanificio Conte di Schio con Mario Tozzi, geologo e divulgatore televisivo, dedicato alla tutela del patrimonio artistico, culturale, naturale e industriale. Il 25 ottobre, palazzo Bonin Longare a Vicenza ospita Umberto Galimberti con Aristotele in azienda, un percorso per comprendere che cosa la filosofia può insegnare a imprenditori e manager. In programma anche quattro tavole rotonde dedicate ai temi di Industry 4.0 e due visiting tour, alla sede Fischer di Tumlingen e al CeaTech di Grenoble. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sul sito www.mesedellaformazione.it.

«Anche quest’anno – racconta Marina Pezzoli, AD Niuko Innovation & Knowledge – ottobre è per noi l’occasione per fare il punto sul grande mondo della formazione e, più in generale, del vivere l’azienda, il lavoro e il nostro territorio. Come sempre, abbiamo cercato di offrire alle persone che ogni anno partecipano agli appuntamenti del Mese della Formazione una panoramica variegata e la possibilità di incontrare interlocutori stimolanti, perché tutti possano tornare a casa e in azienda arricchiti, “contaminati” da nuove idee. Contiamo di replicare il successo dello scorso anno, con oltre 1.800 partecipanti complessivi».

Di seguito i principali appuntamenti nel Vicentino.

LA FABBRICA DEL FUTURO
Tavola rotonda
Martedì 3 ottobre, ore 15
Polidoro Spa
Via Lago di Misurina, 76 – Schio (Vicenza)

A che punto è la digitalizzazione della manifattura nel territorio veneto? Un confronto tra imprenditori e dirigenti – guidato da Corrado La Forgia, direttore industriale Bosch Vhit – indagando tecnologie e soluzioni già applicate dalle più grandi aziende al mondo, declinandole sul nostro tessuto, mettendo a fattor comune esperienze e idee.

BELLO, PREZIOSO, FRAGILE
La tutela del patrimonio e del territorio in cui viviamo
Lunedì 9 ottobre, ore 17.30
Ex Lanificio Conte
Piazza Alvise Conte, 7 – Schio (Vicenza)

La notizia di disastri naturali punteggia le nostre esperienze quotidiane. Come sviluppare la cultura della prevenzione sul territorio, sia sotto il profilo del patrimonio artistico-culturale che industriale, per garantire allo stesso tempo crescita e sostenibilità? Incontro con il geologo Mario Tozzi, divulgatore scientifico e Primo ricercatore del Cnr.

ARISTOTELE IN AZIENDA. INCONTRO CON UMBERTO GALIMBERTI
La filosofia che aiuta imprenditori e manager
Mercoledì 25 ottobre, ore 17:30
Palazzo Bonin Longare
Corso Palladio, 13 – Vicenza

Un percorso tra la vita dei più grandi pensatori di tutti i tempi e quella di manager e imprenditori guidati dal professor Galimberti, che con libri come L’ospite inquietante e Le cose dell’amore ha riavvicinato la filosofia alle nostre vite. Nuovi modi per vivere leadership, obiettivi e business alla luce delle speculazioni teoriche su responsabilità, coscienza, libero arbitrio.

DOBBIAMO TUTTO AGLI HIPPIE. ALLE RADICI DELLA NEW ECONOMY
Un appuntamento a teatro – Anteprima nazionale
Giovedì 26 ottobre, ore 18:30
Teatro comunale
Viale Giuseppe Mazzini, 39 – Vicenza

Nel marzo 1995 uno storico articolo sulla rivista Time dichiarava che la vera eredità della generazione anni Sessanta non erano capelli lunghi, marce per la pace o Woodstock ma la rivoluzione dei computer. Roberto Bonzio, autore del progetto Italiani di Frontiera, ci guida fra immagini, musica e mille storie in una riscoperta delle radici inaspettate dell’innovazione, preziosa per capire il presente e immaginare il futuro.