04/10/2017

"Vacciniamo il territorio": a Bassano del Grappa il IX Convegno dei Giovani Edili Macroarea Nord

L'evento, che si terrà venerdì 6 ottobre, vedrà tra i relatori Mark Sarkisian di SOM, uno degli studi di ingegneria più importanti al mondo per la prevenzione dei terremoti.

Venerdì 6 ottobre a Bassano del Grappa, nella Chiesa di S. Giovanni Battista, dalle ore 14.00 le Associazioni dei Giovani Imprenditori Edili di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto si riuniranno per il IX Convegno Interregionale Macroarea dal titolo “Vacciniamo il territorio. La manutenzione del territorio delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare per prevenire gli effetti dei rischi naturali”, che mette al centro del dibattito un tema prioritario come quello del rischio sismico e del dissesto idrogeologico. Questi aspetti saranno affrontati con il coinvolgimento di esperti tecnici provenienti dal mondo accademico, da quello delle professioni nonché da Rappresentanti delle istituzioni (ad esempio la Protezione Civile) che sono in prima linea nell’azione di prevenzione delle calamità naturali e nella gestione delle emergenze.



All’incontro saranno presenti tra gli altri: il Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo; il Vice Presidente Vicario ANCI, Roberto Pella; il Presidente Giovani Ance Liguria, Roberto Marino e la presidente Nazionale di Ance Giovani, Roberta Vitale. Nel corso del convegno naturalmente interverranno esperti di ingegneria e geologia e ci sarà l’ingegnere di SOM uno dei più grandi studi al mondo di ingegneria per la prevenzione dei terremoti, Mark Sarkisian. I saluti all’apertura dei lavori saranno del Presidente di Ance Veneto, Giovanni Salmistrari.

“Il titolo del convegno – spiega il Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo - descrive alla perfezione la priorità: la manutenzione del territorio. Oggi questo aspetto non è più un’opzione, ma una necessità come hanno dimostrato gli eventi catastrofici accaduti in Italia negli ultimi mesi. Solo la manutenzione costante del patrimonio immobiliare, civile e industriale, del sistema infrastrutturale e del territorio possono garantire risultati efficaci in termini di riduzione del rischio sismico e di mitigazione del rischio idrogeologico, prevenendo gli ingenti danni che le calamità naturali producono nel nostro Paese, sia in termini di vite umane, che dal punto di vista economico e sociale. Questo sarà un incontro che metterà sotto la lente d’ingrandimento temi fondamentali con l’obiettivo di elaborare proposte concrete ed operative per mettere in sicurezza il territorio”.

PROGRAMMA
(scarica il pdf)

14.00 Registrazione dei Partecipanti

14.30 Saluti introduttivi

14.50 Apertura lavori
Giovanni Prearo - Presidente di Ance Veneto Giovani

15.10 Tavola Rotonda: La prevenzione dal rischio idrogeologico
Valeria Emanuelli - Vice Presidente Ance Alessandria
Fausto Guzzetti - Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) CNR
Roberto Pella - Vice Presidente Vicario ANCI
Francesca Musso - Presidente Gruppo Giovani Ance Genova

16.00 Intervista a Mark Sarkisian - Ingegnere strutturale e sismico di SOM - Skidmore, Owings & Merrill LLP - a cura di Alberto Lago

16.40 Tavola Rotonda: La prevenzione dal rischio sismico
Fausto Minelli - Dip. di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica Università di Brescia
Patrizia Angeli - Presidente dell’Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze (IPE)
Davide Zaccone - Giovane imprenditore Ance Lombardia
Gianni Sena - Dipartimento Edilizia e Infrastrutture Bureau Veritas Spa

Modera
Francesco Chiamulera – Giornalista de Il Corriere del Veneto

17.30 Intervento di Roberta Vitale - Presidente Giovani ANCE nazionale

17.45 Chiusura lavori
Roberto Marino - Presidente Gruppo Giovani Ance Liguria

18.00 Conclusione

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dei Giovani Imprenditori Edili di Vicenza: tel. 0444 232500