17/10/2017

Cyber security: in Confindustria Vicenza un incontro con Microsoft, IBM, Regione Veneto e Clusit

L'Italia, dopo USA e Giappone, è il paese più colpito dai cyber attacchi. Venerdì 20 ottobre, a Palazzo Bonin Longare, un seminario nell'ambito di Digital4Factory.

Ci saranno anche i vertici di Microsoft e IBM a "CyberSecurity4Factory - Viaggio in sicurezza verso la digital era" (clicca qui per iscriverti), incontro sulla sicurezza digitale organizzato da Confindustria Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, che si terrà venerdì 20 ottobre, ore 16.00 a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza).

"La digitalizzazione offre innumerevoli vantaggi, ma espone anche le organizzazioni a nuove minacce e rischi - spiega Filippo Miola, delegato Innovazione e Fabbrica 4.0 di Confindustria Vicenza -. La protezione dei dati e delle informazioni risulta essere oggi una sfida senza precedenti, sia per il volume che per la velocità delle interazioni dei business digitali e non. L'Italia è al terzo posto nel mondo per numero di attacchi subiti - dietro solamente a USA e Giappone - rappresentando ben il 7,1% dei cyber-attacchi globali. La cyber security rappresenta quindi una questione di primaria importanza e urgenza sia per i grandi gruppi che per le PMI".

L'incontro, che rientra nel progetto Digital4Factory e nel ciclo di incontri DigitalMeet, oltre all'introduzione di Miola vedrà gli interventi dell'Assessore alle attività produttive Regione Veneto Roberto Marcato e del delegato Industria 4.0 di Confindustria Veneto Gianni Potti.

Seguirà una panoramica sulla cyber security da parte del presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) Gabriele Faggioli.

Quindi sarà la volta di Carlo Mauceli, Chief Technology Officer di Microsoft Italia; Marco Bresciani, Security Strategist Europe di IBM e Simone Riccetti, Regional Leader of Middle East & Africa IT/SCADA/ICS di IBM.

Modera il Direttore di Veneto Economia Domenico Lanzilotta.