06/11/2017

Alla Festa del Cinema di Roma presentato il corto sulla Dieta Mediterranea ideato da Gianluca Mech

"Good food" vede tra i protangoisti Salvatore Esposito (Gomorra), Justine Mattera e Giorgio Colangeli.

Nato da un'intuizione dell'imprenditore vicentino Gianluca Mech, è stato presentato in anteprima mondiale, alla Festa del Cinema di Roma, "Good food" cortometraggio diretto da Dario Acocella e prodotto dalla factory Morol, che celebra la Dieta Mediterranea, modello nutrizionale riconosciuto dall'UNESCO come “Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità”.

Il cortometraggio, realizzato in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla pubblicazione del rivoluzionario studio “Seven Countries Study” di Ancel Keys sul valore della Dieta Mediterranea, vede protagonisti Salvatore Esposito (il Genny Savastano della serie tv cult Gomorra), Justine Mattera e Giorgio Colangeli ed è appoggiato dalla Federazione Italiana Medici di Famiglia che per l’occasione ha deciso di concedere il proprio patrocinio.

"Nel nostro Paese l’obesità colpisce oltre 6 milioni di persone con un impatto sul Servizio Sanitario Nazionale pari a 4,5 miliardi di Euro - spiega Gianluca Mech -. Nonostante la situazione stia migliorando, l’Italia rimane ai primi posti in Europa con il 21% dei bambini in sovrappeso e il 9% obeso. Vista la mia storia personale e professionale, ho sentito la necessità di fare qualcosa sensibilizzare genitori e figli sui rischi per la salute. Spero che la positiva e calorosa accoglienza ricevuta a Roma possa essere il primo passo per creare una maggiore consapevolezza".

Il film si pone l'obiettivo di raccontare una situazione preoccupante, come l’obesità, in maniera leggera mostrando come gli adulti spesso assecondino i desideri e i capricci dei figli non pensando alle conseguenze che possono arrecare alla loro salute.

Nel corto Susan (Justine Mattera) è una ricercatrice americana che sta scrivendo un articolo per un’importante rivista scientifica sulla storia del biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys. Per questo si reca in Campania - dove Keys ha vissuto per via dei suoi studi sulla Dieta Mediterranea - per intervistare il nutrizionista italiano Vanni Proietti (Giorgio Colangeli), che le fornirà prezioso materiale per il suo articolo. I due studiosi si incontrano in un locale nel quale si sta svolgendo un casting di giovanissimi aspiranti youtuber. Tra loro c’è Ciro, bambino sovrappeso, accompagnato da suo zio Sasà (Salvatore Esposito) ed è evidente che le abitudini alimentari dei due sono l’esatto opposto di quanto predicato da Keys.

In occasione della presentazione alla Festa del Cinema di Roma, che ha visto sfilare sul tappeto rosso la produzione, il cast e un folto numero di vip italiani e stranieri, si è svolta anche una tavola rotonda sulla necessità di “salvare” la Dieta Mediterranea, moderata dallo stesso Gianluca Mech, alla quale hanno partecipato tra gli altri: la Nutrizionista e Specialista in Medicina Interna Sara Farnetti, il Professore Associato di Medicina Interna all’Università La Sapienza Alessandro Laviano, il Medico Chirurgo specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Diabetologia e Malattie Metaboliche Giuliana Carta, la dott.ssa Elena Bozzola, Segretario Nazionale Società Italiana di Pediatria e il Presidente Provinciale FIMMG Roma, il Dott. Salvatore Scotto di Fasano.