08/11/2017

"La valigia di legno", la storia di Romano Bettinardi e dei 40 anni di Better Silver

Mercoledì 8 novembre in Confindustria Vicenza la presentazione del libro di Mariano Maugeri.

Con il libro "La valigia di legno. Una storia tutta italiana" (Nexo Editore), Mariano Maugeri racconta la storia, la passione e il coraggio di Romano Bettinardi, fondatore nel 1977 dell'azienda Better Silver, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di gioielleria in argento.



La presentazione del volume si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 17.00 in presso la sede di Confindustria Vicenza a Palazzo Bonin Longare (Sala Palladio, Corso Palladio, 13 - Vicenza). Dopo l’introduzione di Luciano Vescovi, presidente degli industriali vicentini, Franca Grimaldi, speaker e vocal coach, leggerà alcuni brani del libro, anticipando la conversazione tra Romano Bettinardi e Mariano Maugeri.

“La storia di Romano Bettinardi – sottolinea Maugeri – ne contiene almeno tre. Un’infanzia dura e solitaria tra colonie e collegi con l’inseparabile valigia di legno, l’adolescenza selvaggia tra campi e rogge, la voglia di mettersi in gioco che ne fa un venditore di saponette e lapidi. L’incontro con l’argento è casuale. Prima lo vende, poi lo lavora nel garage di casa. Better Silver impiega trent’anni per arrivare in cima: subfornitore dei giganti della gioielleria. Il segreto di Romano è investire in tecnologia e innovazione anche nei momenti più bui”.

A seguito della presentazione si svolgerà la tavola rotonda “Famiglia, capitalismo e impresa. Come cambia la manifattura nell’era digitale”, moderata dalla giornalista Roberta Paolini. Interverranno: Paolo Bettinardi, amministratore delegato Better Silver Spa, Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale all’Università di Padova e al Cuoa Business School, Anna Nardi, CEO Nardi Spa, Sebastiano Zanolli, La Grande Differenza, manager, formatore e saggista.