22/11/2017

Porte aperte in azienda: sono 6 le imprese associate che parteciperanno a Openfactory 2017

L'evento dedicato al turismo industriale e manifatturiero si svolgerà domenica 26 novembre.

Open Factory, la giornata dedicata alla cultura industriale e manifatturiera del Triveneto, si volgerà domenica 26 novembre 2017.



Nel Vicentino saranno 6 le imprese associate a Confindustria Vicenza ad aprire le porte ai visitatori con visite guidate, laboratori e workshop.

Facco Gioielli (in foto) sarà l'unica azienda orafa a partecipare all'opening. Gli ospiti avranno l’opportunità, che difficilmente viene offerta, di vedere una produzione di gioielli in oro e come l’arte orafa coniuga artigianalità e nuove tecnologie. Per Facco Gioielli apertura e confronto continuo sono elementi fondamentali: "Nel nostro settore, sia per motivi di sicurezza che per difesa della propria creatività, c'è spesso molta chiusura" - afferma Gilberto Facco, alla guida dell'azienda di famiglia dal 2001 - "Entrare in un'azienda orafa è molto difficile, noi vogliamo porci come azienda aperta".

Sarà invece un evento realizzato da Dani in collaborazione con HTC High Tech Consultant ad aprire l'edizione 2017 di Open Factory. L'appuntamento prevede, oltre alla visita aziendale, un focus per scoprire come un'industria conciaria d'eccellenza come Dani ha saputo portare avanti strategie produttive che vanno nella direzione dell'Industria 4.0 e della sostenibilità ambientale. A questo proposito di parlerà anche di Linkki, un progetto di innovazione tecnologica e organizzativa firmato HTC High Tech Consultant, che ha l’obiettivo, attraverso l’introduzione di un sistema MES (manufacturing Execution System), di rendere più rapida, estesa e condivisa la gestione delle informazioni.

Per quanto riguarda i professionisti della consulenza si potrà accedere agli eventi organizzati da Considi, punto di riferimento per l'organizzazione efficace ed efficente delle aziende, e da Studio Bonini, società di servizi che dal 1980 si occupa di proprietà industriale nel nord Italia.

Infine nell'ambito food&wine sarà possibile scoprire come si distilla la grappa visitando Poli Distillerie, storica azienda di Schiavon recentemente scelta anche come location principale per una fortunata serie televisiva.