06/12/2017

Fatti vedere sul web: strumenti e tecniche per il digital marketing

Giovedì 14 dicembre un appuntamento gratuito per approfondire teoria e pratica di Analytics, AdWords e SEO.

Digital4Factory I Digital Marketing entra nel vivo del percorso di approfondimento sul marketing digitale con il prossimo appuntamento: "Strumenti e tecniche per il digital marketing: Analytics, AdWords, SEO", che si terrà giovedì 14 dicembre dalle ore 14.30 a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza).



La formula del workshop caratterizzerà questo nuovo incontro, realizzato grazie alla collaborazione di Search On Media Group e di Cosmano Lombardo - Chairman di Web Marketing Festival -, che proporrà l'approfondimento dei temi legati alle tre principali leve del digital marketing: Analytics, AdWords e SEO.

Dopo l'intervento introduttivo di Cosmano Lombardo prenderanno il via tre sessioni formative parallele, ciascuna suddivisa in tre moduli frequentabili singolarmente, su temi specifici e con l'illustrazione di tool. L'evento è aperto a tutte le imprese della provincia di Vicenza e gratuito grazie all'impegno di Confindustria Vicenza e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Attraverso il modulo di adesione online è possibile iscriversi e scegliere i singoli moduli formativi di proprio interesse.




La prima delle tre sessioni formative è dedicata a Google Analytics: le potenzialità per le imprese, e sarà curata da Marco Quadrella - COO Area Consulting Search On Media Group.

15:00 - 16:00
Google Analytics: le potenzialità per le imprese
Come funziona e cosa permette di fare questo potente strumento di analisi messo a disposizione da Google?
Come posso sfruttare in azienda le informazioni?
Guida rapida all'installazione e ai report dei quali non si può fare a meno.

16:00 - 17:00
La misurazione delle attività
La pagina Facebook ha qualche efficacia nel portarmi nuovi visitatori?
Da dove vengono i migliori contatti per l'azienda?
Vedremo come utilizzare Google Analytics per misurare il ritorno dell'investimento e l'impatto sui risultati delle diverse attività digitali svolte.

17:00 - 18:00
Hotjar: studiare il vostro sito con gli occhi dell'utente
Dove cliccano i vostri utenti?
Come fruiscono il sito?
Quanto scorrono le pagine?
E se si potesse, gratuitamente, filmare il comportano degli utenti sul sito?
Casi d'uso di Hotjar (in modalità gratuita) utili a comprendere gli errori sui propri siti e ad ascoltare al meglio gli utenti.



La seconda delle tre sessioni formative, tenuta da Gabriele Benedetti - Consulente Digital Marketing Search On Media Group, risponderà al quesito: perché un’impresa dovrebbe essere interessata a Google AdWords.

15:00 - 16:00
Perché un’impresa dovrebbe essere interessata a Google Adwords
Breve introduzione alle possibilità offerte dalla rete di ricerca e dalla rete display.
Perché è utile proteggere il proprio brand?

16:00 - 17:00
Quando visito un sito poi vedo la sua pubblicità ovunque! Perché? Perché stai vedendo pubblicità in remarketing.
Scopriamo insieme come potete sfruttarlo anche voi con i vostri visitatori.

17:00 - 18:00
Keyword Planner
Uno strumento per capire quali sono le ricerche che ti riguardano ma che non stai presidiando.



La terza sessione formative è dedicata alla SEO, ottimizzare il sito per posizionarsi sui motori di ricerca, e sarà condotta da Giorgio Taverniti - Founder & COO Area Network Search On Media Group.

15:00 - 16:00
Ottimizzare il sito per posizionarsi sui motori di ricerca
Dalla comprensione dei bisogni degli utenti a come fa #Google a decidere se un contenuto è di qualità, dall’ottimizzazione del codice a quello di video e immagini.

16:00 - 17:00
La popolarità per posizionarsi sui motori di ricerca
Uno dei parametri che decreta il successo di un'attività sui motori di ricerca è la popolarità: ovvero quanto un sito riceve link da altri siti.
Ma come funzionano gli algoritmi di Google e come possiamo sfruttarli?

17:00 - 18:00
Search Console di Google e altri strumenti utili
Alcuni strumenti sono indispensabili oggi per comprendere non solo come sta andando la nostra attività ma anche come fare a migliorarla!