11/12/2017

Only the Brave Foundation con San Patrignano per il progetto di prevenzione WeFree

Martedì 12 dicembre, al Teatro Comunale, Vicenza accoglierà il format “Lo Specchio”.

Ascoltare, raccontare e confrontarsi per scoprire che insieme è più semplice superare le proprie fragilità. L’impegno a dare voce al disagio adolescenziale e trasformare situazioni a rischio in opportunità di introspezione. Questo è WeFree il progetto di prevenzione di San Patrignano che Only the Brave Foundation ha deciso di adottare, avviando una collaborazione che nei prossimi mesi si concretizzerà in una serie di interventi in Veneto per poi toccare altre regioni italiane nel 2018, mirati ad avere un impatto diretto e positivo sui giovani, perché WeFree non solo letteralmente significa “noi liberi” ma vuole dire vivere, amare, divertirsi, senza che nessuna sostanza condizioni il modo di essere o di sentire.

Ogni anno il progetto WeFree coinvolge circa 50.000 studenti e nasce dall’esperienza quarantennale di San Patrignano. Consapevole dell’utilità dell’informazione sui rischi associati all’uso di sostanze, il team di WeFree ha ideato dei format (spettacoli, incontri a scuola, dibattiti) capaci di rispondere alle richieste delle agenzie educative, di enti e fondazioni che hanno a cuore la vita degli adolescenti. Dal 2002 i ragazzi della Comunità portano in tutta Italia le loro testimonianze dirette e il messaggio di uno stile di vita positivo e responsabile.

La collaborazione si tradurrà infatti in diversi spettacoli rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori, dove i protagonisti sul palco saranno i ragazzi di San Patrignano che racconteranno il loro passato e la fatica vissuta per riuscire a creare il loro presente. Storie, canzoni ed emozioni, insieme a informazioni scientifiche sui rischi della droga, coinvolgeranno gli studenti in una comunicazione peer to peer, da pari a pari, pensata per offrire tanti spunti di riflessione.

In questo intervento di prevenzione mirato ad avere un impatto diretto e positivo sui giovani, Vicenza accoglierà il format “Lo Specchio” nella giornata di martedì 12 dicembre al Teatro Comunale alla presenza di circa 900 ragazzi provenienti da 7 istituti superiori della provincia, grazie anche al patrocinio del Comune di Vicenza e al supporto di Confindustria Vicenza.

“Only The Brave Foundation cerca di dare il suo contributo a progetti legati a tematiche attuali che richiedono interventi urgenti e mirati, sia a livello internazionale sia a livello locale”, commenta Arianna Alessi, Direttrice della Fondazione. “Il progetto WeFree è rivolto ai giovani, a coloro che rappresentano il futuro della nostra comunità. Attraverso questi spettacoli possiamo intervenire in maniera preventiva, nella speranza di portare i ragazzi a riflettere, a non sentirsi soli e ad affrontare in maniera consapevole le scelte quotidiane che condizioneranno il loro futuro”.

“I nostri ragazzi, giunti al termine del percorso in comunità, regalano la loro storia agli studenti, spesso ragazzi poco più giovani di loro – spiega Patrizia Russi, responsabile del progetto di prevenzione di San Patrignano - Non c’è nessuna volontà di insegnare a vivere a questi studenti, bensì il desiderio di farli riflettere e ragionare sulla loro quotidianità, sul rapporto che hanno con la loro famiglia, con gli amici, con gli insegnanti e far loro capire quanto sia naturale avere delle incertezze e delle fragilità. E’ fondamentale per noi aver trovato una collaborazione così importante al fine di poter rispondere in maniera ancora più puntuale alle tante scuole che ci contattano ogni giorno per fare prevenzione”.

La Fondazione Only the Brave è stata creata nel 2008 con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate in tutto il mondo. I principali criteri di selezione dei progetti supportati sono l’innovazione, la sostenibilità e un impatto sociale diretto. Ad oggi la fondazione ha investito in più di 170 progetti, migliorando la vita di oltre 180.000 persone.