13/12/2017

Vicenza avanza di 8 posizioni nella classifica retributiva delle province italiane

Il presidente Vescovi: "Stiamo vivendo un'accelerazione economica che si traduce in distribuzione della ricchezza a beneficio di tutti".

"Credo che il numero più significativo sia il balzo in avanti di 8 posizioni, indice di come la nostra ultima accelerazione economica sia particolarmente importante", queste le parole del presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi a commento della classifica retributiva delle province italiane che vede Vicenza piazzarsi al dodicesimo posto, avanzando di ben 8 posti rispetto allo scorso anno, con una RAL media di 30.135 euro.




I dati del Geography Index 2017 si basano sulle rilevazioni effettuate dal sito Job Pricing tra il 2014 e il 2017. Il report, che presenta la classifica della retribuzione media rilevata nelle 107 province italiane, è mosso dall'idea che sempre più nel mercato la scelta di un posto di lavoro è soggetta a valutazioni basate sulla sede di lavoro, e pertanto la graduatoria potrebbe avere anche l'obiettivo di fornire un'indicazione di massima su quali sono i territori dove un lavoratore può cogliere opportunità di crescita retributiva.

"Ma questa rilevazione, essendo una media, ci spiega molto pragmaticamente come la ripresa della produzione che viviamo nelle nostre aziende stia cominciando a tradursi in una distribuzione della ricchezza a beneficio di tutti" - ha sottolineato ancora il presidente Vescovi - "E questo è un elemento qualificante della funzione sociale che, storicamente, svolgono a Vicenza le imprese manifatturiere, visto che da loro proviene la maggior parte della ricchezza di questa provincia". Aspetto, quest'ultimo, recentemente evidenziato dal presidente Vescovi in occasione dell'intervista sul tessuto imprenditoriale della provincia.