Industria Vicentina
IVApp
01/09/2018

Niuko e fischer Consulting insieme per aiutare le imprese ad affrontare il cambiamento

Accordo tra le due società: formazione e consulenza per accompagnare il percorso di trasformazione snella a 360°.

Simone Bonini

Un’alleanza per la crescita di un intero sistema, quello delle imprese venete, fondata sulla condivisione di idee, visioni e progetti tra il più grande polo italiano per la formazione e uno dei giganti mondiali nei sistemi di fissaggio, da più di dieci anni impegnato anche nella consulenza alle aziende che vogliono migliorare i propri processi. Nasce già grande l’alleanza tra Niuko Innovation & Knowledge, società per la formazione delle territoriali di Confindustria di Vicenza e Padova, e fischer Consulting Italia, ramo della multinazionale tedesca che da quest’anno ha stabilito a Padova il proprio quartier generale italiano.

Grazie al nuovo accordo, Niuko e fischer Consulting offrono alle Pmi tutto il supporto necessario ad affrontare il proprio percorso di trasformazione snella a 360°, intervenendo su tutti i processi aziendali, sia in ambito Operations (produzione) che in ambito Office (ufficio). Questa sinergia tra le due realtà, che aiuta le aziende del territorio ad aumentare la propria competitività, ha portato alla fusione delle conoscenze e competenze specifiche per offrire alle imprese un servizio completo che parte dall’aula e che, secondo le esigenze e i fabbisogni, può continuare in azienda.

Forte anche l’impegno sul fronte della consulenza, che poggia sull’esperienza di Niuko e di fischer Consulting, che fin dal 2006 aiuta le imprese ad applicare il proprio sistema di gestione dei processi aziendali con enormi risultati in termini di miglioramento delle prestazioni, riduzione dei costi, aumento della produttività, ridisegno delle organizzazioni e sostegno all’innovazione.

Dodici i percorsi di crescita offerti alle imprese: da quelli di base, che offrono una panoramica dei principi e degli strumenti del lean management, con focus sulle Operations e sugli Uffici, ai corsi di specializzazione per le figure chiave del cambiamento, fino ai percorsi verticali su alcuni dei principali strumenti: Problem Solving, SMED, VSM, TPM, Shopfloor Management e Gestione degli standard operativi. Completa l’offerta un benchmark tour in fischer Italia, per vedere dal vivo l’applicazione di alcuni metodi e strumenti dell’fPS – fischer Process System.

"La nostra missione – sottolinea Marina Pezzoli, ad di Niuko – è quella di accompagnare le imprese in un percorso di crescita continua, garantendo consulenza e formazione altamente innovative, fuori dagli schemi, non convenzionali. Oltre trent’anni di storia ci hanno insegnato a parlare la lingua delle imprese, a essere per loro partner capaci di comprenderne bisogni e anticiparne le esigenze. Questo nuovo tassello, l’alleanza con fischer, ci aiuta ancor più a offrire le migliori soluzioni alle aziende che, in un tempo di cambiamento come questo, hanno più di ogni altra cosa bisogno di comprendere le dinamiche in atto nel mondo e focalizzarsi su quello di cui realmente hanno bisogno".

"Grazie all’accordo con Niuko – dichiara Federico Lazzarini di fischer Consulting Italia – mettiamo tutta la forza della nostra esperienza e competenza a servizio delle imprese del territorio. Con l’obiettivo chiaro di trasformare le aziende che accompagneremo in organizzazioni che si auto alimentano in modo virtuoso, creando un ciclo continuo di innovazione, miglioramento e crescita. La soddisfazione di tante aziende che si sono già affidate a noi, tra cui alcune realtà di portata internazionale come AMG (gruppo Mercedes Benz), Montblanc, Walther, B/S/H (gruppo Bosh–Siemens) ci mostra che siamo sulla buona strada".




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    L'intervista a Luciano Vescovi, Welfare aziendale: i dati di Welfaremeet, La riforma di Donald Trump: incontro con David H. Rosenbloom

    Confindustria FM

    Ascolta la rubrica radiofonica di Confindustria Vicenza

Imprese