16/01/2018

Xacus presenta “Heritage” la nuova capsule collection per l’inverno 2018

La collezione nata dalla memoria degli archivi aziendali si compone di dieci nuovi capi ispirati alle camicie outdoor americane degli anni '40.

Xacus, celebre brand vicentino specializzato nella camiceria, ha presentato "Heritage", la capsule collection pensata per l'inverno 2018.



"Siamo la nostra storia, una storia che si evolve ogni giorno, partendo dal patrimonio tramandato negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri, reinventandosi, senza mai dimenticare le proprie origini", si legge nella nota diffusa dall'azienda che spiega come è nata l'idea di "Xacus Heritage".

La capsule collection ha come punto di partenza lo studio della memoria tramandata dagli archivi aziendali, per dare corpo a dieci capi autentici nei dettagli e di sportiva raffinatezza. La collezione richiama lo stile delle camicie outdoor americane degli anni 40’-50’, caratterizzate dai volumi over che dettagliano questa tendenza, con una totale revisione in chiave contemporanea che va a creare un ottimo compromesso per un capo che si adatta facilmente a più occasioni.

Dal punto di vista sartoriale i capi della collezione sono stati realizzati per conferire alle proposte un carattere forte e deciso, ad esempio attraverso l'uso del faldone sulla schiena con hanger o il carré tagliato con la mosca inserita sul fianco. I colli - prevalentemente button-down - sono sviluppati anche nel mezzo francese e nel coreano con la possibilità di essere associati alle caratteristiche tasche doppie o singole, con e senza pattina.

Anche per quanto riguarda i tessuti è stata compiuta un'accurata selezione, si va dagli Oxford in vari pesi, proseguendo con i denim e il tinto capo di gabardine e velluti, per finire con una grande varietà di flanelle dai diversi pesi. La palette di colori, di particolare impatto, si sviluppa in mescole di materiali speciali realizzati in esclusiva dal cotonificio Albini per Xacus, studiati appositamente per rendere il peso delle tradizionali flanelle più fluido e cascante così da interpretare al meglio questa nuova vestibilità.