17/01/2018

"Italian tech with a Scania heart": BioBrent conquista la copertina della rivista internazionale di Scania Group

Il colosso svedese della motoristica si affida all'impresa vicentina per la realizzazione degli impianti di cogenerazione industriale.

"Tecnologia italiana con cuore Scania", questo il titolo dell'ultimo numero della rivista internazionale di Scania Group che vede in copertina la vicentina BioBrent, specializzata nella produzione di cogeneratori elettrotermici. elettrotermici.



La casa svedese nelle scorse settimane ha fatto visita alla sede di Noventa Vicentina e siglato una joint venture che assegna a BioBrent l'esclusiva italiana per la conversione ad olio vegetale dei motori diesel Scania.

Il progetto di BioBrent sui motori Scania è iniziato circa due anni fa, dopo un'attenta analisi che individuava in un particolare modello a iniezione diretta il più adatto alla trasformazione.

L'intuizione di Giovanni Brentan, dalla cui passione è nata l'avventura di BioBrent, è andata più che a buon fine e ad oggi sono già 30 i motori industriali installati e funzionanti sia a diesel sia a olio vegetale.

"Il motore diesel, che Scania ci supporta nel migliorare, si è rivelato come pensavamo altamente performante. - ha dichiarato a Il Giornale di Vicenza Paola Brentan, sorella di Giovanni e amministratore delegato dell'azienda - Ribattezzato Bb16ovp (BioBrent 2016 olio vegetale puro) vanta un record di accensione di 8.600 ore anziché le 8.000 di altri motori e consuma il 10% in meno di carburante che per un’industria da 2 milioni di Kwh l’anno si traduce in un risparmio di 50 mila euro".

La tecnologia di cogenerazione di energia e calore consente alle imprese (con consumi annui significativi a partire dai 200 kwh) di ottenere notevoli benefici sia in termini di risparmio economico ed energetico, sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

BioBrent, attiva dal 2007, ha oggi superato i 6 milioni di fatturato e punta con ottimismo al futuro: "Con la ripresa, le aziende hanno ancora più bisogno di energia e noi possiamo realizzare impianti per ogni esigenza che producono risparmi reali", ha affermato l'AD Paola Brentan.

Per affrontare al meglio le prospettive di crescita BioBrent è inoltre alla ricerca di personale specializzato per incrementare il numero degli addetti attualmente impiegati. Le offerte di lavoro - rivolte in particolare a motoristi, elettricisti e idraulici - sono state pubblicate anche sulla pagina Facebook dell'azienda.