22/01/2018

EUVI - L'Europa Vicina, Confindustria Vicenza sbarca a Bruxelles

Vescovi: "Le imprese vicentine sono proiettate verso l'Europa. Il nostro obiettivo è avvicinarle al complesso mondo dei programmi europei".

Vicenza si conferma come terza provincia d’Italia per valore complessivo di export, dietro le metropoli Milano e Torino, e prima per export pro capite. Nei primi nove mesi dell’anno sono infatti già state esportate merci per un valore di 12.989 milioni di euro (+5,4% rispetto allo stesso periodo del 2016), confermando una vocazione ai mercati esteri delle imprese vicentine che non ha eguali in Italia.



Per questo Confindustria Vicenza ha deciso di espandere i propri confini con il lancio di un servizio dedicato a diminuire il gap che separa le imprese vicentine dall’Europa politica. Si tratta di “EUVI – L’Europa Vicina”, desk a supporto delle aziende associate nell’accesso alle opportunità di finanziamento a gestione diretta messe a disposizione dall’Unione Europea.

“In diverse occasioni ho avuto modo di affermare come la nostra direttrice tecnica guardi più all'Europa che a Roma – spiega Luciano Vescovi, Presidente di Confindustria Vicenza –. Per questo la nostra associazione ha lavorato sodo per aprire questo sportello che intende avvicinare le imprese vicentine al complesso mondo dei programmi europei, assistendole nelle diverse fasi del processo, da una prima attività di orientamento all’individuazione del bando che meglio risponde alle loro esigenze, dalla presentazione della proposta progettuale alla ricerca di partner internazionali per la costituzione del consorzio. L’Europa offre molte opportunità che spesso, per complicazioni burocratiche o scarsa informazione, vengono mancate dalle nostre imprese ed è un vero peccato. Il nostro ruolo è quello di metterle nelle condizioni di poter sfruttare ogni occasione e su questa direzione abbiamo deciso di investire con il progetto EUVI”.


Il servizio prevede infatti un’azione di monitoraggio e informativa sui bandi europei, un’attività di informazione e aggiornamento sui principali temi UE di interesse delle imprese beriche, l’organizzazione di eventi informativi e formativi sull’accesso ai finanziamenti diretti, l’assistenza nella ricerca di partner internazionali per la costituzione dei consorzi necessari per avere accesso a molti bandi europei (si pensi ad Horizon 2020), un’azione di rappresentanza degli interessi delle imprese presso le istituzioni europee in riferimento a tematiche legislative particolari e a opportunità progettuali in ambito europeo che permetterò di facilitare il rapporto fra imprese associate e i principali soggetti istituzionali che svolgono un ruolo chiave nel supporto all’accesso ai finanziamenti diretti europei.

EUVI poi supporterà le aziende nel presentare proposte progettuali, sulla base dell’incrocio tra l’oggetto delle call for proposals e le specializzazioni produttive dell’azienda e per individuare il partner più idoneo per la redazione e presentazione della proposta progettuale.

L’azione di supporto da parte di EUVI sarà resa possibile grazie anche alla collaborazione con la Delegazione di Bruxelles di Confindustria, che da anni svolge sul tema un’importante azione di collegamento fra l’Unione Europea e il tessuto manifatturiero italiano, con l’obiettivo ultimo di aumentare il tasso di successo delle imprese che partecipano ai programmi europei.

“Visto il sempre maggior peso che l’Europa esercita sul nostro lavoro quotidiano – conclude Vescovi -, abbiamo deciso che il desk EUVI avrà una persona ad esso interamente dedicata e che, tutte le volte che sarà necessario, sarà fisicamente presso gli uffici e le istituzioni di Bruxelles. Questa era una promessa che ho fatto gli imprenditori vicentini che ora hanno una nuova arma a disposizione per la competitività delle proprie aziende”.