24/01/2018

Progold: all'evento "Fuori Salone" premia due giovani designer del gioiello stampato in 3d

Progol3D Design Contest ha visto trionfare gli orecchini in titanio ispirati alle carpe giapponesi e l'anello in oro giallo ispirato alle dune.

Si è tenuto a Villa Bonin l'ormai tradizionale e atteso evento che Progold, azienda di Trissino che produce e commercializza leghe e madre leghe per gioielleria, organizza in occasione di VicenzaOro in una sorta di “Fuori Salone”.

L'evento è stato, inoltre, cornice per la seconda edizione del Progol3D Design Contest , concorso aperto agli studenti del corso di design del gioiello dello Ied di Torino che sono stati chiamati a progettare dei gioielli adatti alla stampa in 3D, uno dei cavalli di battaglia dell'azienda berica con il servizio PROGOL3D®.

Tutti i progetti, i cui prototipi sono stati messi in bella mostra in Villa Bonin e realizzati in collaborazione con le aziende Colussi, Buzo e Bertacco di Vicenza e Difi di Valenza., sono stati liberamente votabili nel portale dedicato al contest ,che ha decretato due vincitori, anzi, due vincitrici.

Il voto online ha visto trionfare Carolina Maffei con i suoi Japanese Carps Earrings in titanio, mentre il team di Progold ha voluto premiare Anna Giulia Chicco con il suo Dune Ring in oro giallo.

“Lo scopo – ha dichiarato il CEO di Progold Damiano Zito al Giornale di Vicenza – è stimolare tanto gli studenti, quanto le aziende ad approcciarsi a questa tecnica e anche a capire cosa ha senso stampare, che non sono gli stessi oggetti per cui esistono già tecniche tradizionali”.