Industria Vicentina
IVApp
02/13/2018

"Legge di Bilancio 2018: novità fiscali", appuntamento a Vicenza lunedì 19 febbraio

Le novità, dai bonus, all'IRAP, dal credito d'imposta allo spesometro fino a web tax e fattura elettronica spiegati dai professionisti di Confindustria nazionale e Vicenza.



Per offrire un quadro sintetico delle principali novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 alle imprese associate, Confindustria Vicenza organizza un incontro che si terrà:

Legge di Bilancio 2018: novità fiscali
Lunedì 19 febbraio 2018, dalle 9.30 alle 12.30,
Palazzo Bonin-Longare, Corso Palladio, 13, Vicenza

La manovra fiscale per il 2018 è contenuta in due provvedimenti: la Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/2017) e il collegato fiscale (decreto legge n.148/2017).

Alcune norme sono opportune e accolgono richieste avanzate da Confindustria come, ad esempio, le norme che prorogano il super e l’iper-ammortamento e il bonus per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico degli edifici; l’ampliamento delle fattispecie ammesse al welfare aziendale; l’integrale deducibiltà IRAP del costo dei lavoratori stagionali; il credito d’imposta per la formazione dei dipendenti in chiave industria 4.0; la sterilizzazione degli aumenti di IVA e accise; i profili applicativi dell’imposta di registro nelle operazioni straordinarie; la semplificazione dello spesometro.

Altre disposizioni, invece, sono dettate da esigenze di copertura finanziaria o da intenti antielusivi e introducono oneri e adempimenti per le imprese; tra queste quelle che estendono l’obbligo della fattura elettronica; quelle che pongono nuovi adempimenti per gli acquisti di carburanti per le auto aziendali; quelle che riducono la deducibilità degli interessi passivi escludendo dalla determinazione del ROL i dividendi esteri; quelle che consentono la sospensione delle deleghe di pagamento F24 che contengono compensazioni; quelle che introducono la web tax e modificano la disciplina delle stabili organizzazioni.

Da ultimo, con la circolare 1/E del 17 gennaio 2018 sono stati forniti gli attesi chiarimenti sulla disciplina della detrazione IVA dopo le modifiche introdotte dalla “Manovra correttiva” (decreto legge n.50/2017).

Relatori dell'incontro saranno:
  • Avv.to Francesca Mariotti, Direttore Politiche Fiscali di Confindustria;
  • Dott. Marco Meloncelli , Responsabile Area Fiscale di Confindustria Vicenza;
  • Dott. Piergiorgio Mondini, Funzionario Area Fiscale di Confindustria Vicenza.

La partecipazione all'incontro è gratuita e le aziende associate interessate a partecipare potranno iscriversi compilando la scheda di adesione online.

Sarà anche possibile seguire il convegno in diretta, via Internet, mediante l'accesso al sito di Confindustria Vicenza.it.



Photo, attribution: Presidenza della Repubblica




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    Brexit: l'incontro con l'Ambasciatore del Regno Unito, STEM: verso una nuova cultura tecnica per il Made in Italy, Manuela Di Centa a Palazzo Bonin Longare per il Mese della Formazione Niuko

    Confindustria FM

    Ascolta la rubrica radiofonica di Confindustria Vicenza

Imprese